Pasta broccoli ricotta e pancetta

Pasta broccoli ricotta e pancetta, primo piatto facile e veloce…
La pasta con i broccoli, ricotta e pancetta è un primo piatto semplice e gustoso, perfetto da preparare durante la stagione invernale, ideale per il pranzo di tutta la famiglia, ma perfetto anche una cena informale e rustica con amici.
Si prepara con estrema semplicità, risulta cremosa e delicata e il condimento va iniziato solo qualche minuto prima di mettere sul fuoco l’acqua per la pasta.
Ma andiamo in cucina, non ci resta che accendere i fornelli!

Pasta broccoli ricotta e pancetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4-5 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gbroccoli
  • 1cipolla (piccola)
  • 100 gpancetta
  • 250 gricotta (meglio se di pecora)
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • 40 gparmigiano (o grana)

Pasta broccoli ricotta e pancetta: preparazione…

  1. Pasta broccoli ricotta e pancetta

    Pulite e affettate una cipolla piccola, rosolatela in un buon giro d’olio d’oliva, unite la pancetta e lasciate cuocia qualche minuto.

    Aggiungete le cimette dei broccoli, salate appena e rosolate, aggiungete un po’ d’acqua e portate a cottura desiderata.

    Mente i broccoli cuociono, ponete sul fuoco una pentola colma d’acqua per cuocere la pasta.

    Spegnete su i broccoli e mischiateli alla ricotta.

  2. Pulite e affettate una cipolla piccola, rosolatela in un buon giro d’olio d’oliva, unite la pancetta e lasciate cuocia qualche minuto.  Aggiungete le cimette dei broccoli, salate appena e rosolate, aggiungete un po’ d’acqua e portate a cottura desiderata, ma meglio lasciarli un po’ al dente.  In una ciotola mischiate i broccoli alla ricotta, aggiungete i due formaggi e mescolate, aggiustate di sale.

    Aggiungete il formaggio al condimento, scolate la pasta e salatatela insieme al condimento, se serve unite un po’ d’acqua di cottura e spegnete.

  3. Pulite e affettate una cipolla piccola, rosolatela in un buon giro d’olio d’oliva, unite la pancetta e lasciate cuocia qualche minuto.  Aggiungete le cimette dei broccoli, salate appena e rosolate, aggiungete un po’ d’acqua e portate a cottura desiderata, ma meglio lasciarli un po’ al dente.  In una ciotola mischiate i broccoli alla ricotta, aggiungete i due formaggi e mescolate, aggiustate di sale.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.