Cosce di pollo impanate in friggitrice ad aria

Cosce di pollo impanate cotte in friggitrice ad aria. Questa è una ricetta non troppo studiata, un’idea dell’ultimo minuto per preparare il pollo in modo sfizioso e senza stress. Qualche giorno fa dovevo preparare il pollo solo per me e mio marito, i ragazzi erano fuori casa e io mi sono riposata un po’ organizzando una cena senza troppa fatica. Visto che eravamo solo in due, ho deciso di cuocerlo in friggitrice ad aria, ma come vi avevo accennato volevo preparare qualcosa di più sfizioso del solito pollo arrosto ed ho deciso di panare tutto e donare alla mia cena una golosa crosticina croccante che ho aromatizzato alla paprika. Il risultato è stato super goloso e non appena i miei figli hanno visto le foto, mi hanno costretto a riprepararlo anche per loro il giorno successivo. Volete provare anche voi a cuocere il pollo in friggitrice ad aria e fare questa ricettina sfiziosa? Andiamo in cucina allora, ma prima di metterci ai fornelli vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare le cosce di pollo impanate in friggitrice ad aria

800 g cosce di pollo (o cosce e sovracosce)
2 cucchiaini paprika affumicata
1 cucchiaino erba cipollina
30 g parmigiano grattugiato
1 cucchiaino aromi per arrosto
q.b. olio extravergine d’oliva
200 g pangrattato
100 g farina 00
150 g acqua
40 ml aceto di vino bianco
1 cucchiaino zucchero

Strumenti

Friggitrice ad aria
Ciotola

Passaggi

Come fare le cosce di pollo impanate in friggitrice ad aria

Porzionate il pollo, privatelo delle parti più grasse e eliminate tutte le eventuali penne rimaste.

Raccoglietelo in una ciotola, unite 1 cucchiaino di paprika affumicata, erba cipollina, un cucchiaino raso mix di aromi per arrosto con sale e un cucchiaino di zucchero . Aggiungete 40ml di aceto di vino bianco, mescolate e lasciate riposare 15 minuti.

Preparate una panatura con formaggio grattugiato, pangrattato e un cucchiaino di paprika, mescolate.

Realizzate una pastella mediamente fluida con acqua e farina, passate il pollo nella pastella e poi nella panatura, facendola aderire molto bene in uno strato spesso.

Disponete il pollo nel cestello della friggitrice ad aria, date un leggero giro d’olio e cuocete per 35-40 minuti a 200°C, abbassando un po’ la temperatura se tendesse a bruciare.

Rigirate il pollo una volta sola e con delicatezza, 10 minuti prima di finire la cottura.

Sfornate, lasciate intiepidire qualche minuto e servite con salsa barbecue o ketchup fatto in casa.

Il pollo fatto in questo modo va servito subito e mangiato appena fatto, se ve ne dovesse avanzare potrete conservarlo in frigo e consumarlo entro 24 ore dopo averlo scaldato sempre in friggitrice o in forno, ma non sarà buono come se fosse appena stato fatto.

Potete cucinare il pollo anche al forno, ma in questo caso portate la cottura a circa 45 minuti.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.