Pollo al forno nel fornetto Versilia

Pollo nel fornetto Versilia, un pollo nella pentola fornetto come se stessimo usando il forno classico. Se ti trovi in questa pagina, hai sicuramente comprato il fornetto Versilia o la famosa pentola fornetto e vuoi provare ad utilizzarla, cuocendo magari un buon pollo al forno con patate e aromi. Non preoccuparti, l’operazione è più semplice di quel che credi e cuocendo il pollo nel fornetto di campagna otterrai un piatto tenero, succulento e delizioso, senza consumare elettricità. Quando l’ho cucinato io, mio marito a stentato a credere che non fosse stato cucinato nel forno classico, non ci credi? Seguimi in cucina e vedrai, ma prima ti ricordo che se vuoi restare aggiornato su tutte le mie ricette, potrai seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni2-3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare pollo al forno nel fornetto Versilia

600 g pollo (cosce e sovracosce)
500 g patate
10 pomodorini
1 cipolla
q.b. aromi per arrosto (con sale)
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Fornetti Versilia 24cm

Passaggi

Come cucinare il pollo al forno nel fornetto Versilia

Tagliate il pollo dividendolo in fusi e sovracosce, poi eliminate la pelle. Sciacquate le patate e tagliatele in pezzi grandi, pelate la cipolla e affettatela, sciacquate anche i pomodorini e divideteli in 4. Sistemate gli ingredienti nel Versilia, prima il pollo, poi le patate, la cipolla e in fine i pomodorini. Date un giro d’olio, spolverate con il preparato per arrosti e coprite la pentola con il suo coperchio. Sistemate lo spargifiamma sul fornello più piccolo, quello da 4cm, poi poggiatevi la pentola e cuocete per 55 minuti a fiamma minima, bassissima per intenderci, rigirando la carne a metà cottura. Trascorso il tempo alzate la fiamma e cuocete per 6-7 minuti alla massima temperatura.

Spegnete, lasciate riposare 15 minuti e servite, il pollo è pronto. Potrete conservare il pollo avanzato in frigo e consumarlo entro 24 ore, dopo averlo scaldato.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter e tik-tok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.