Apple pie americana originale

Apple pie americana originale o torta di mele dell’orso Yoghi.

La ricetta originale della apple pie, come la fanno gli americani. Vi ricordate la meravigliosa torta che Nonna Papera metteva a raffreddare sul davanzale e che Ciccio continuamente divorava? O ricordate le torte che l’orso Yoghi rubava ai visitatori del parco? Ecco esiste veramente, la torta di nonna Papera è la famosissima apple pie o torta di mele americana.
Un impasto facile senza uova e lievito proprio come una pasta matta e simile alla base dello strudel, crea un guscio profumato di burro che racchiude al suo interno un armonioso e profumato ripieno di mele e cannella. Quella della apple pie è una ricetta semplice, economica e alla portata di tutti. L’apple piè senza burro, che è l’alternativa all classica è altrettanto buona e facile da fare ed è la soluzione giusta per chi non può consumare burro, può essere fatta con olio di semi e diventare una apple pie vegana. Io ho ricevuto questa ricetta da Carol, una cugina americana di mio Papà, con la quale siamo sempre in contatto e la ringrazio davvero tantissimo perché la apple pie all’americana è diventata la torta più amata in famiglia, quella che sparisce sempre in un attimo! Andiamo in cucina, vi racconto come prepararla, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).
Guarda pure:
Pancakes alle mele senza uova e burro;
Torta di mele in tazza Apple mug cake;
Torta di mele rovesciata cottura in padella soffice e veloce;
Torta di mele della nonna;
Torta di mele allo yogurt cottura nel Versilia.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni6persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare la apple pie americana originale

Ripieno

  • 5Mele Granny Smith (o mele verdi grandi)
  • 1 cucchiainoCannella in polvere
  • 1 cucchiaiomiele (o zucchero)
  • 50 gBurro (o 30g olio di semi)
  • 1limone (biologico, succo e scorza)
  • 1 cucchiaioFarina (o di pangrattato)

Per la pasta

  • 500 gFarina (0)
  • 200 gacqua (fredda)
  • 150 gOlio di semi (altoleico o 170g di burro)
  • 1 cucchiainoSale (raso)

Strumenti

  • 1 Teglia da 26cm
  • Forno
  • Ciotola
  • Coltello

Preparazione

  1. Per il ripieno.

    Pelate le mele, togliete i torsoli, tagliatele a tocchetti, unite la cannella, il succo di limone, la scorza grattugiata, il miele (o lo zucchero, se le mele sono poco dolci abbondate), la farina e il burro (l’olio se non potete assumere burro).

  2. Mescolate il tutto e mettete da parte.

    Per la pasta.

    Versate la farina in una ciotola, quindi unite l’acqua, il sale e l’olio o il burro se preferite. Io amo il sapore che si ottiene usando l’olio di semi di girasole altoleico (lo trovate al supermercato), che ha anche un punto di fumo più alto rispetto a quello comune ed è più sano. Lavorate in ciotola e poi passate ad impastare sulla spianatoia.

  3. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e e omogeneo, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposo per almeno 1 ora. Poi stendetela spessa circa 1/2 cm e ricoprite una teglia da 26 cm di diametro.

    Riempite la teglia con le mele, stendete l’altra pasta e con questa ricoprite il tutto,

  4. facendo attenzione a sigillare i bordi.  Fate dei tagli al centro per fare uscire il vapore durante la cottura e infornate per 45 minuti a 170° gradi, sfornate, spennellate con latte e cospargete di zucchero. Infornate e lasciate riposare un po’ a forno spento, ma caldo.

  5. Sfornate e mettete da parte, la torta per essere gustata al meglio ha bisogno di un lungo riposo di almeno 6 ore.

    Potete mangiare la torta così in purezza, oppure accompagnarla ad un gelato alla vaniglia o ad una crema sempre alla vaniglia. Conservate la torta di mele a temperatura ambiente, coperta da pellicola e consumate entro 24 ore.

     

  6. Per rendere la torta di mele più bella e coreografica, potrete chiuderla con un intreccio come quello in foto.

     

  7. Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

     pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

  8. Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Halloween apple pie

  1. Con lo stesso procedimento, ma intagliando la torta in modo originale, potrete facilmente realizzare un dolce per Halloween.

  2. Ecco il link: Halloween apple pie.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.