Crea sito

Torta di mele rovesciata cottura in padella soffice e veloce

Torta di mele rovesciata cottura in padella soffice e veloce.

Ieri mio figlio il piccolino mi avvisava che nella cesta della frutta tre mele erano parecchio rovinate…forse perché il giorno prima aveva avuto cura di infilzarle diligentemente con una matita e renderle simili ad uno scola pasta??

A dire il vero non erano del tutto rovinate, qualcosa si poteva recuperare e non mi andava di sprecarle del tutto, avevo la cucina pulita ed in ordine, di accendere il forno non avevo voglia e ho deciso id improvvisare qualcosa. La mia ricetta della torta di mele rovesciate in padella è nata proprio così, dalla voglia di non sprecare delle mele, dal desiderio di sporcare il meno possibile e dalla volontà di non accendere il forno…e non ci crederete, ma il risultato è andato oltre le aspettative!

In 40 minuti  e sporcando solo ciotola, frusta e padella una torta soffice come una nuvola, profumata, delicata è stata portata in tavola per la merenda, stupendo anche mio marito che si è dovuto ricredere sul metodo di cottura alternativo. Curiosi di conoscere la ricetta? Eccola!

 

 

Torta di mele rovesciata cottura in padella soffice e veloce
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per le mele

  • 250 g Mele
  • 1/2 Limone
  • q.b. Cannella in polvere
  • pizzichi Noce moscata
  • 1 cucchiaio Zucchero
  • q.b. scorza

Per l'impasto

  • 1 Uovo
  • 170 g Farina 00 (io 0)
  • 70 g Olio
  • 100 g Zucchero
  • 100 g Yogurt greco (o 70 naturale bianco)
  • 3/4 bustine Lievito chimico in polvere
  • 1 bustina Vanillina

Preparazione

  1. Fate sbianchire un uovo insieme allo zucchero, unite l’olio, incorporate e poi aggiungete lo yogurt.

  2. Unite la farina, la vanillina, mescolate e finite con il lievito.

  3. Pelate le mele e tagliatele a tocchetti, conditele con il succo di mezzo limone, 1 cucchiaio abbondante di zucchero, scorza di limone grattugiata, cannella e un pizzico di noce moscata.

    Ricoprite una padella o un pentola dal fondo spesso con della carta forno, distribuitevi sopra le mele e poi l’impasto.

    Accendete il gas e cuocete al minimo, i primi due minuti di cottura potrete anche mettere il gas al massimo per dare un po’ di spinta e far riscaldare la pentola.

    Cuocete al minimo per circa 30 minuti, coperto e senza mai alzare il coperchio. Trascorso il tempo, scoprite e valutate la cottura, la torta dovrebbe presentare una superficie asciutta e dovrebbe essere ben lievitata. Se è cosi, poggiatevi sopra della carta forno e con l’aiuto di un supporto girate per far cuocere anche sotto un paio di minuti.

    Spegnete il gas, lasciate raffreddare qualche minuto poi rivoltate in un piatto, avendo cura che le mele siano sulla faccia a vista.

    Servite la torta tiepida o a temperatura ambiente.

  4. Torta di mele rovesciata cottura in padella soffice e veloce

    Spero abbiate gradito questa ricetta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e lasciando il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram ,  e su twitter.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Inoltre se volete ricevere un messaggio su Facebook con gli aggiornamenti su ogni nuova ricetta, clicca QUI e seleziona il tasto ISCRIVITI.

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Torta di mele allo yogurt cottura nel Versilia;

    Torta ananas e mele;

    Torta di carote con yogurt e mele;

    Torta di mele o Apple pie;

    Torta di mele con zucchero di canna.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

Note

P.s. Dato che possiamo cuocerla in padella, questa torta è ideale da preparare in estate quando il forno è un nemico, ed è adatta per il campeggio e pure per il camper…

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.