Crema di funghi e patate

La crema di funghi e patate è un primo o un piatto unico vegetariano, perfetto quando comincia l’autunno e in inverno: una ricetta semplice e gustosa, che si prepara con pochi ingredienti ma dal gusto garantito. La crema di patate è funghi è quasi una vellutata, ma senza panna o latte e proprio per questo e per essere onesti, non possiamo chiamarla vellutata di funghi e patate, anche se alla fine la consistenza è la delicatezza sono proprio quelli della vellutata ai funghi, ma light. La crema di patate e funghi champignon è molto semplice e veloce da fare e se volete renderla ancora più buona, potrete aggiungere dei funghi porcini freschi o surgelati o un misto di funghi surgelati e in ogni caso anche utilizzando solamente funghi surgelati sarà buonissima. Quando preparo la “vellutatata” di funghi champignon è patate, adoro accompagnarla da dei buonissimi crostoni dorati fatti in casa, come se fosse una zuppa di funghi e patate. I crostini con con la loro croccantezza e il loro sapore regalano alla crema di patate e funghi un sapore unico e delizioso. Volete provare anche voi la ricetta della “vellutata” di funghi e patate senza latte o panna, più buona e semplice che ci sia? Andiamo in cucina, vi racconto la ricetta, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la crema di funghi e patate

300 g funghi prataioli (champignon) (freschi o surgelati già puliti)
220 g patate (già pelate)
80 g cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
250 acqua
50 g parmigiano grattugiato
1 pizzico noce moscata

Per i crostini dorati

150 g pane
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe nero

Strumenti

Pentola
Mixer

Passaggi per fare la crema di funghi e patate con crostini

Come si fa la crema di funghi e patate

Pelate, sciacquate e affettate la cipolla, rosolatela in un buon giro d’olio d’oliva e unite le patate pelate, sciacquate e tagliate a tocchetti. Aggiungete i funghi e salate.

Io ho acquistato degli champignon già puliti e affettati, potete usare anche i funghi surgelati e anche un misto funghi surgelato (potete fare metà e metà o quello che preferite).

Per pulire i funghi dovrete privarli della parte del gambo più terrosa e pulire la parte superiore con un tovagliolo. Io preferisco sciacquarli velocemente e tamponarli, una volta puliti dovrete tagliarli a fette.

Insaporiti funghi e le patate versate l’acqua e cuocete a fiamma media per circa 20-25 minuti, quindi frullate tutto con un mixer e se servisse regolare la consistenza versate un po’ d’acqua e riponete sul fuoco.

Ottenuta una crema omogenea e vellutata unite il formaggio grattugiato, la noce moscata e mescolate.

Come preparare i crostoni dorati

Se possibile utilizzate del pane raffermo di qualche giorno e tagliatelo a cubetti.

Raccoglietelo in una padella, date un buon giro d’olio, una spolverata leggera di sale e unite il pepe o delle le spezie essiccate a piacere. Potete usare aglio in polvere, pepe, rosmarino, origano, timo, salvia ecc…

Ponete sul fornello a fiamma moderata e lasciate dorare mescolando spesso e evitando che brucino. I crostini sono pronti

La crema di funghi e patate è pronta per essere gustata, servitela con i crostoni, un buon giro d’olio e una spolverata di pepe.

La crema di funghi e patate va consumata subita, se dovesse avanzarvi potrete conservarla in frigo per 24h e scaldarla aggiungendo poca acqua.

Se vuoi restare aggiornato seguimi anche su: pinteresttwitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.