Crema di broccoli e patate

Crema di broccoli, patate e burrata, una vellutata di broccoli e patate senza panna, con tanti crostoni croccanti. La vellutata di broccoli e patate è un piatto unico vegetariano delizioso, perfetto per una cena leggera e gustosa da servire durante una fredda serata invernale . Questa crema vellutata e delicata è un confort food preparato con le cimette di broccolie e le patate, è arricchita con della burrata e del parmigiano e per renderla ancora più buona viene servita con tanti crostini fragranti, preparati con fette di pane tagliate a cubetti e abbrustoliti in forno con olio e pepe. Le vellutate di verdura sono un modo sano e gustoso per cucinare le verdure in modo diverso dal salito e renderle appetibili anche ai bambini che si sa, non amano le verdure. Volete prepararla anche voi? Seguitemi in cucina, vi racconto come prepararla e vedrete che anche per voi la vellutata di broccoli e patate diventerà una coccola di una fredda sera d’inverno, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram.

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per fare la vellutata di patate e broccoli

800 g patate
500 g broccoli (da pulire)
2 cipolle
q.b. olio extravergine d’oliva
1 l acqua
q.b. sale
80 g parmigiano grattugiato
120 g burrata (o stracciatella)
200 g pane
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe nero

Strumenti

Passaggi

Come fare la crema di broccoli e patate

Pelate le patate e le cipolle e sciacquatele. Tritate le cipolle, raccoglietele in una pentola con un buon giro d’olio e lasciate dorare, aggiungete le patate tagliate a tocchetti, un po’ di sale e rosolate.

Pulite i broccoli separando le cimette le une dalle altre, sciacquandole e tagliandole alla base nella parte più dura del gambo.

Unite i broccoli alle patate, versate l’acqua e cuocete a fiamma media per circa 30-40 minuti, mescolando spesso. Trascorso il tempo le patate e i broccoli dovrebbero essere sufficientemente morbidi, aggiustate ancora di sale se servisse e frullate tutto con un mixer ad immersione.

Tagliate il pane a cubetti, meglio se del giorno prima, raccoglietelo in una teglia, date un buon giro e una spolverata di pepe e mescolate. Ripassate in forno a 200°C per 15 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Appena il pane si sarà dorato per bene, potrete sfornarlo.

Aggiungete il formaggio grattugiato alla crema di broccoli e patate e mescolate. Impiattate la crema, arricchitela con la burrata o la stracciatella, una spolverata di pepe nero e un filo d’olio e servite con i crostoni croccanti.

La crema di broccoli e burrata si conserva in frigo, chiusa in un contenitore ermetico per 2giorni, ma unite la burrata solo poco prima di servirla e dopo averla scaldata.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.