Pasta con crema di zucca e burrata

Pasta con crema di zucca e burrata, con granella di pistacchio…

La pasta con crema di zucca violina e burrata è un piatto semplice, ma allo stesso tempo strepitoso. Un piatto che si prepara con pochi ingredienti, ma che assemblati insieme regalano un primo davvero speciale.

Ho preparato la ricetta degli spaghettoni con crema di zucca e burrata qualche tempo fa. Cercavo un’idea interessante per un pranzo in famiglia con i miei cognati, un piatto che potesse piacere a tutti, ma che non mi portasse via troppo tempo.

In frigo avevo un pezzo di zucca butternut o violina e della burrata, in dispensa della granella di pistacchio di Bronte, improvvisando un po’ e utilizzando una pentola in ghisa naturale davvero speciale è nato questo piatto cremoso e delizioso.

Seguitemi in cucina, vi racconto come prepararlo.

Spaghetti alla crema di zucca
Spaghettoni con crema di zucca e burrata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ho realizzato questa ricetta con della zucca violina o zucca butternut, la sua consistenza cremosa e il gusto dolce la rendono perfetta per mille preparazioni.

Lista della spesa per la nostra pasta alla zucca e burrata con granella di pistacchio

800 g zucca violina
80 g scalogno (o cipolla)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
250 g burrata
50 g granella di pistacchi
q.b. pepe rosa
360 g pasta

Strumenti

1 Pentola

Passaggi

Ho preparato questo piatto utilizzando una pentola in ghisa naturale, l’ho utilizzata sia per stufare la zucca, sia per mantecare la pasta. La straordinaria capacità delle pentole in ghisa di assorbire il calore redistribuendolo in maniera uniforme, permette una cottura lenta e delicata della zucca, esaltandole il gusto delizioso. La mantecatura della pasta inoltre, grazie a questa carattersica della pentola risulta perfetta.

Pasta con crema di zucca e burrata, preparazione:

Pelate la zucca e tagliatela a cubetti piccoli.

Pelate e tritate lo scalogno.

Zucca violina ricetta
Prepariamo gli ingredienti

Raccogliete lo scalogno nella vostra pentola, lasciatelo appassire leggermente e unite la zucca, salate, alzate la fiamma per qualche minuto e lasciate insaporire per bene.

Mettete il coperchio, abbassate la fiamma al minimo e stufate fino a quando non risulterà cotta, dovrebbero bastare 20-25 minuti.

Se riuscite, durante la cottura della zucca non aggiungete acqua e ricordate di mettere sul fuoco l’acqua per la pasta.

Pasta alla zucca
Cuociamo la zucca

Raccogliete la zucca cotta nel boccole del frullatore, mettendone da parte qualche cubetto intero, unite 30g di granella di pistacchio e circa 180g di burrata. Frullate per ottenere un composto cremoso.

Pasta con zucca violina
Prepariamo la crema di zucca

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, quando questa sarà al dente eliminate l’acqua dalla pentola, lasciandone un po’ sul fondo insieme alla pasta (conservate anche un po’ d’acqua in una ciotola).

Unite la crema di zucca e mescolate per diluirla con l’acqua rimasta sul fondo.

Rimettete sul fuoco e mantecate, aggiungendo ancora poca acqua solo se serve.

Ottenuta la cremosità che desiderate, impiattate subito, guarnite con la zucca messa da parte, la granella di pistacchio e qualche bacca di pepe rosa e portate in tavola.

pasta con zucca violina e burrata
Impiattiamo la pasta

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook; pinterestinstagramtwitter e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.