Zucca castagna al forno intera

Zucca castagna al forno intera. di peso, caratteristica principale di questo ortaggio è data dal fatto che la buccia della zucca castagna si può mangiare ed è commestibile.  Nota come zucca castagna per il suo sapore dolce che ricorda le castagne, la zucca Hokkaido che ha una forma simile a quella di una pera, è anche conosciuta con il nome francese di  potimarron, perché proprio in Francia è molto usata e apprezzata, in ogni caso, il nome ufficiale rimane zucca Hokkaido, come il nome dall’isola giapponese in cui veniva coltivata. In Giappone potreste sentirla chiamare invece anche Uchiki Kuri. Molto leggera e adatta ad un’alimentazione sana e povera di grassi, cento grammi di zucca Hokkaido apportano solo 29 calorie, 0,10 grammi di grassi, 3,50 grammi di carboidrati, di cui 2,50 grammi di zuccheri, 5,50 grammi di fibre e 1,1 grammi di proteine. Ricca nutrienti la zucca Hokkaido è un alimento molto sano, che garantisce  anche vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B, e abbonda di potassio, calcio e ferro. Le fibre invece, possono aiutare la funzionalità intestinale e dare una maggiore senso di sazietà, altro motivo per cui questa zucca ha tutte le ragioni per essere inserita in una dieta ipocalorica.

Oggi cucineremo la zucca Hokkaido al forno al cartoccio e in questo modo potrete utilizzarla in purezza, farne un purè o una crema, oppure utilizzarne la polpa per dei primi piatti speciali. Adesso è il momento di scoprire come cucinare la zucca castagna intera al forno, vedrete che risulterà davvero deliziosa.

Prima di correre ai fornelli, vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per fare la zucca castagna al forno intera

1 zucca
q.b. aromi per arrosto

Strumenti

Forno
Carta forno
Alluminio
Teglia

Passaggi

Come fare la zucca Hokkaido o zucca castagna al forno.

Sciacquate la zucca castagna, sistematela su un foglio grande di carta forno, aggiungete gli aromi, io utilizzo il preparato per arrosti che contiene anche il sale, avvolgetela per bene e poi avvolgetela ancora nell’alluminio.

Sistemate in una pirofila e cuocete in forno caldo a 200°C per 1h. Trascorso il tempo infilzate la zucca con uno stecco, se morbida spegnete il forno e lasciate intiepidire prima di spacchettare. Se risultasse ancora un po’ dura, allungate la cottura per 15 minuti e continuate di volta in volta, fino a che non sarà morbida. A lavoro compiuto e una volta intiepidita, potrete utilizzarla così, con un filo d’olio e della glassa di aceto balsamico, oppure utilizzarla per confezionare creme, mousse e primi o secondi piatti speciali.

La zucca così cotta o la crema si conservano per 2-3 giorni in frigo, ben chiusa in contenitori ermetici.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.