Gnocchi di zucca delica

Gnocchi di zucca delica senza patate e uova, facili da fare. Volete fare degli gnocchi di zucca senza patate, consistenti, dal sapore delicato e morbidi al punto giusto? Siete nella pagina giusta, perché qui leggerete la ricetta per fare degli gnocchi di zucca morbidi senza patate e uova, ma buonissimi. Ho provato molte ricette per fare gli gnocchi di zucca, ricordo che nonna li preparava spesso, metteva farina di semola, noce moscata e parmigiano, non ricordo però le quantità di questi ingredienti, che quasi sicuramente -conoscendola- metteva ad occhio. Recentemente mi sono incaponita nel tentativo di farli se non uguali, simili a quelli che confezionava lei, così ho comprato la zucca delica, che con la sua polpa asciutta e corposa fa in modo che in lavorazione richiedano poca farina, l’ho cotta al forno in modo che si asciugasse bene e dopo averla schiacciata ho aggiunto la semola rimacinata che assorbe meglio l’umidità della zucca, parmigiano e noce moscata. Il risultato finale mi ha commosso, perché dopo averli cucinati, in un istante ho ritrovato quel sapore che sembrava dimenticato e per renderli proprio uguali a quelli di nonna ho improvvisato una salsa allo stracchino veloce e buonissima, proprio come quelle che faceva lei. Volete provarli anche voi degli gnocchi di zucca senza patate perfetti? Andiamo in cucina, vi racconto come ho realizzato questi, buoni proprio come quelli che preparava la mia nonna, facili, infallibili, veloci e ottimi anche senza uova e patate. Prima però vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Altre ricette per fare gli gnocchi? Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Ingredienti per fare gli gnocchi di zucca delica

1.1 kg zucca delica (750 di polpa cotta)
300 g semola rimacinata di grano duro
q.b. noce moscata
60 g parmigiano grattugiato (o grana)

Ingredienti per il condimento

40 g burro
200 g latte
200 g stracchino
200 g panna da cucina
60 g parmigiano grattugiato (o grana)
q.b. pepe nero
q.b. noce moscata

Strumenti

Forno
oppure Friggitrici ad aria
Ciotola
Spianatoia
Tarocco in metallo

Passaggi

Come fare gli gnocchi di zucca senza uova e patate

Per fare degli gnocchi di zucca morbidi, che non assorbano tanta farina (la farina infatti li fa diventare duri), partite da una zucca che abbia una polpa compatta e poco acquosa. Io utilizzo la zucca delica dalla consistenza simile alla castagna cotta o alla patata. Sciacquate la zucca, privatela di semi e filamenti e dividetela in pezzi. Disponetela su una teglia e cuocetela per circa 35 minuti a 200°C. Io l’ho cotta in friggitrice ad aria per lo stesso tempo e gli stessi minuti, col vantaggio di non dover preriscaldare il forno. Cotta la zucca e una volta morbida lasciatela intiepidire e poi togliete la buccia, che a questo punto con l’aiuto di un coltello sarà molto facile da fare.

Con l’aiuto di una forchetta o di uno schiacciapatate, schiacciate la polpa fino ad ottenere una purea fine. Versate quindi la farina su una spianatoia, fate una fontana,

unite la zucca, il parmigiano e la noce moscata. Cominciate a lavorare e impastate con delicatezza fino a quando la farina non sarà stata assorbita.

Con l’aiuto di un po’ di farina formate una palla, lasciatela riposare dieci minuti e poi dividete l’impasto in pezzi. Tirate dei cordoncini lunghi quanto volete, ma dal diametro poco più grande di 1cm.

Con l un coltello o un tarocco, divideteli a tocchetti di 2cm e formate gli gnocchi.

Man mano che procedete poggiateli su un vassoio molto infarinato.

Una volta pronti, potrete decidere di utilizzarli subito tuffandoli nell’acqua bollente salata e appena saliti a galla e raccolti, condirli a piacere.

Se non volete consumarli subiti, congelateli nello stesso vassoio in cuci li avete messi e poi spostateli in una busta per alimenti. Consumate gli gnocchi congelati entro 2 settimane, tuffandoli poco per volta nell’acqua bollente, scolandoli e condendoli a piacere.

Per condire gli gnocchi guarda pure:

Gnocchi alla zucca gratinati al forno;

Gnocchi di patate alla sorrentina;

Gnocchi zucchine salmone e panna cremosi;

Gnocchi gorgonzola e noci con panna.

Per condire gli gnocchi ho preparato una salsa facendo sciogliere 40 g di burro insieme a 200g di panna, 200g di latte, 200g di stracchino e 60g di parmigiano, ho aggiunto anche noce moscata e pepe nero e tuffato gli gnocchi. Ho mantecato qualche minuto per far addensare ed ho servito.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.