Gnocchi di patate alla sorrentina

Gnocchi di patate alla sorrentina la ricetta della nonna. La ricetta veloce per un primo piatto semplice e allo stesso tempo strepitoso: gli gnocchi al forno con mozzarella e pomodoro più buoni che ci siano! Se volete preparare un piatto di gnocchi davvero buono e allo stesso tempo semplicissimo, dovete assolutamente provare la ricetta originale degli gnocchi di patate alla sorrentina, uno dei primi piatti campani più buoni e più conosciuti. Piccoli e deliziosi, gli gnocchi, avvolti da un semplice sugo di pomodoro e basilico, vengono arricchiti con tanta mozzarella e ripassati in forno per risultare dorati e super filanti. Potete realizzare la ricetta degli gnocchi alla sorrentina con gli gnocchi confezionati, ma se volete creare un piatto davvero speciale preparate gli gnocchi fatti in casa e con un buon giro d’olio e della mozzarella di bufala, realizzerete un piatto semplicemente strepitoso! Non ci credete? Seguitemi in cucina, vedrete come fare la ricetta degli gnocchi alla Sorrentina, una ricetta veloce e buonissima! Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda Pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare gli gnocchi alla fiorentina

600 g passata di pomodoro
500 g mozzarella di bufala (o fior di latte )
80 g parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. basilico
q.b. sale

Strumenti

1 Pentola
1 Pirofila
1 Padella

Passaggi

Come si fare gli gnocchi alla sorrentina

Mettete sul fuoco una pentola capiente colma d’acqua e portate a bollare. Intanto cuocete la salsa di pomodoro e lasciatela restringere, poi aggiustate di sale, versate un abbondante giro d’olio, il basilico e spegnete subito. Distribuite un po’ di passata su una pirofila.

Salate la l’acqua e non appena avrà spiccato il bollore, tuffate gli gnocchi che vedrete subito salire a galla, raccoglietene metà con una schiumarola e distribuiteli sulla pirofila,

aggiungete della mozzarella, un po’ di parmigiano e ricoprite con altra salsa. Ripetete ancora uno strato con gli gnocchi, la salsa, la mozzarella e il parmigiano e ripassate tutto in forno per 15 minuti a 200°C. Sfornate, lasciate intiepidire qualche minuto e servite gli gnocchi alla sorrentina ancora caldi, filanti e golosi.

Gli gnocchi alla sorrentina vanno serviti caldi e appena fatti, ma se ve ne dovessero avanzare, potrete conservarli in frigo per 2 giorni al massimo e scaldarli al microonde o in forno prima di servirli.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.