Popcorn al caramello salato

Popcorn al caramello salato o pop caramellati al gusto mou, la ricetta perfetta ed infallibile per ottenere dei popcorn caramellati come quelli americani, dorati e croccanti … I popcorn al Mars, che sanno di caramello mou sono proprio deliziosi e facilissimi da fare. Avete mai visto che nei film americani si parla spesso di popcorn al caramello salato? Magari li avete visti, vi è venuta voglia di assaggiarli, ma non sapete come fare? Vedrete che con questa tecnica riuscirete da realizzare i vostri popcorn caramellati in padella in maniera perfetta!
Dorati, croccanti, sfiziosi, golosi e così buoni che creano davvero dipendenza, questa idea con i pop corn vi stupirà, quindi se siete a dieta non provate neppure a farli perché creano dipendenza 😉 😉
Mio figlio mi chiedeva da tempo di provare a fare i popcorn caramellati americani, io non ero sicura che questa ricetta tipicamente USA potesse essere apprezzata anche dai nostri palati italiani, ma che dire, alla fine mi ha convinto ed il risultato ha superato le aspettative: sono stratosferici!!
Non ci credete? Provateli almeno una volta e vedrete che i pop corn al caramello salato sono troppo buoni, ma come si fanno i pop corn al caramello salato? Semplice, basta seguirmi in cucina, ma prima vi ricordo se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).


Guarda pure:
Salsa al caramello senza panna;
Gelato furbo al caramello o al dulce de leche;
Cookies americani al doppio cioccolato fondente.
Brownies ripieni al burro d’arachidi;

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAmericana

Ingredienti per fare i popcorn al caramello salato

  • 100 gmais (crudo per pop corn)
  • q.b.Olio di semi di girasole
  • 100 gZucchero di canna
  • 80 gBurro
  • 1 cucchiainobicarbonato (raso)
  • 1 cucchiaiomiele (colmo)

Come si fanno i popcorn al caramello salato

  1. Versate un filo d’olio in pentola dal fondo spesso, aggiungete i chicchi di mais e spargete un pizzico di sale.

    Accendete il gas e tenetelo a fiamma media, coprite la pentola, trascorsi un paio di minuti cominceranno a scoppiettare, scuotete la pentola e rimettete sul fuoco, ripetete fino a quando non scoppietteranno più.

    Cominciate a preparare il caremello:

    in una padella dal fondo spesso raccogliete zucchero, miele e burro, accendete il gas e mescolando spesso lasciate sciogliere tutto.

    Dopo qualche minuto, l’acqua presente nel burro comincerà ad evaporare e il caramello inizierà fare una schiuma densa e fitta.

  2. Aggiungete quindi il bicarbonato, che darà anche il sapore leggermente salato ed appena la schiuma aumenterà, senza togliere il caramello dal fuoco, unite i popcorn, senza mai smettere di mescolare.

    Amalgamateli per bene al caramello e lasciate che vengano tutti ricoperti dalla salsa, prendetene qualcuno e lasciatelo raffeddare, se lo zuccherò sulla superficie cristallizzerà subito potrete spegnere il gas.

    Disponeteli su una teglia ricoperta di carta forno e con l’aiuto della spatola o di un cucchiaio di legno separateli gli uni dagli altri.

    Lasciate che si freddino e poi fatene una scorpacciata!! 🙂

  3. I popcorn si possono conservare per qualche giorno, ben chiusi in un contenitore ermetico, perché se mal conservati tendono sin da subito ad assorbire l’umidità dall’aria e diventare appiccicosi .

    Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

    pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.