Torta con patate dolci

Torta di patate dolci americane o torta di batata con gocce di cioccolato. La torta con patate dolci americane è un dolce semplicissimo da fare e molto buono, una torta davvero facile e golosa che si mantiene soffice e umida anche per più giorni. Le patate americane rosse sono un tubero dal sapore dolce che ricorda un po’ la zucca, sono conosciute anche col nome di batata, hanno davvero poche calorie e si prestano a mille preparazioni sia dolci che salate. In questa ricetta le ho utilizzate per fare una torta soffice, profumata e deliziosa, con gocce di cioccolato fondente, ricca di cannella e scorza di limone, che sono sicura amerete tantissimo! Pronti a prepararla insieme a me? Andiamo in cucina, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui)!

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Ingredienti per fare la

250 g farina 00
250 g patata americana (dolce,rossa, cotta e pelata)
180 g zucchero a velo
120 g gocce di cioccolato (o cioccolato tritato al coltello)
100 g olio di semi di girasole
4 uova (medie)
1 bustina lievito chimico in polvere (per dolci)
1 cucchiaino essenza di vaniglia (o zucchero vaigliato)
1 cucchiaino cannella in polvere
q.b. scorza di limone

Strumenti

Sbattitore
Ciotola
Teglia da 22 cm
Forno
Carta forno

Passaggi

Come fare la torta di patate dolci americana

Sciacquate la batata e lessatela in acqua salata per 30 minuti circa, o fino a quando infilzandola con una forchetta non risulterà morbida. Lasciatela freddare, pelatela e schiacciatela con una forchetta. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto areato e spumoso.

Unite la batata schiacciata e la farina, amalgamate e aggiungete ancora l’olio.

Aggiungete l’essenza di vaniglia, la scorza grattugiata di limone, la cannella, il lievito e per finire le gocce o le scaglie di cioccolato. Amalgamate il tutto, ungete una teglia o ricopritela di carta forno, versatevi il composto e cuocete la torta per 45 minuti a 180°C in modalità ventilata.

Sformate, lasciate intiepidire e gustate. La torta di batate rosse si conserva per 3-4 giorni sotto una campana di vetro.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.