Bruschette mortadella e pistacchi

Bruschette con mortadella pistacchi e miele, dei crostoni con mortadella, pistacchio, miele e stracchino, sfiziosi e originali perfetti per un antipasto o un aperitivo chic. Quando si cercano idee originali per un aperitivo chic ma allo stesso tempo facile, veloce e tutto sommato economico, si va un po’ in crisi, ma non preoccupatevi, questa ricetta semplice e veloce è allo stesso tempo strepitosamente buona e fa al caso vostro! Le bruschette con mortadella a cubetti pistacchio e miele sono davvero invitanti, saporite, stuzzicanti e ottime per una cena in piedi o come antipasto delle feste natalizie . Potete realizzarle con il pane fresco o con quello di uno o due giorni prima, purché non sia troppo secco, potete farcirle con mortadella a fette o mortadella a cubetti come ho fatto io e vanno servite calde e appena sfornate, con una colata di miele. Il contrasto dolce-salato , arricchito dallo stracchino infatti, le rendono davvero stuzzicanti e deliziose. Se siete quindi in cerca di un antipasto o un aperitivo nuovo e diverso, provatele, vi stupiranno! Siete pronti allora per preparare insieme a me queste bruschette con mortadella e pistacchi? Andiamo, la nostra ricetta ci aspetta, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare le bruschette con mortadella e pistacchio e miele

500 g pane (un filone )
200 g stracchino
350 g mortadella (a cubetti)
50 g granella di pistacchi
q.b. miele di castagno (o acacia)
q.b. pepe nero
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Teglie

Passaggi

Come fare le bruschette con mortadella pistacchi e miele

Per fare le bruschette o i crostoni con mortadella e pistacchi potete utilizzare dei filoni, delle ciabatte o anche dei panini, freschi o di uno o due giorni prima. In questo caso io ho usato un filone largo e l’ho diviso a metà, per pani dalle forme diverse potrete anche tagliare delle fette. Divoiso il pane irroratelo con olio d’oliva, date una spolverata di pepe e ripassate in forno a 200°C per 10 minuti o fino ad ottenere una bella doratura croccante. Quanto alla mortadella potete comprare quella a cubetti o fare come ho fatto io e comprane una fetta fresca e appena affettata, da tagliare a cubetti una volta pronti per fare le bruschette.

Abbrustolito il pana stendetevi sopra lo stracchino e poi distribuitevi i cubetti di mortadella e la granella di pistacchio. Ripassate ancora in forno per 6-8 minuti, o per quanto basti a far dorare i cubetti di mortadella.

Sfornate i crostoni, guarniteli con il miele, porzionateli, poggiateli su un tagliere e serviteli subito, mentre sono ancora fragranti e croccanti. Vedrete che successo saranno!

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.