Crostoni di pane con salsiccia

Crostoni di pane con salsiccia, funghi, noci e formaggio filante, una ricetta autunnale salva cena, gustosa e perfetta per recuperare il pane avanzato. Quando avanza il pane, il solo pensiero di sciuparlo a mi mette tristezza, forse perché che sono stata abituata sin dall’infanzia a non sprecare nulla. Sia nonna Fernanda che nonna Cettina erano delle grandi risparmiatrici, l’aver affrontato la povertà del dopo guerra le spingeva ad un gran rispetto per ogni cosa, soprattutto per il pane, che ritenevano sacro. Così quando capita che mi avanzi del pane, cerco sempre la soluzione giusta per trasformarlo in piatti sfiziosi e salva cena che possano accontentare tutta la mia famiglia. Le bruschette in questo caso sono sicuramente l’idea perfetta, ma se si vuole proprio esagerare, meglio preparare dei crostoni al forno con ingredienti di stagione speciali, proprio come questi crostoni al forno con salsiccia, funghi, noci e fontina. Una ricetta semplicissima e allo stesso tempo super deliziosa, da gustare magari davanti ad un bel bicchiere di vino rosso! Ma voi sapete come si preparano i crostoni di pane al forno? No? Allora seguitemi in cucina, vedrete come recuperare il pane raffermo o semplicemente avanzato con una ricetta facile e deliziosa allo stesso tempo! Prima però di correre in cucina, vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le nuove ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui)

Cerchi altre ricette per recuperare il pane raffermo? Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Ingredienti per fare i crostoni di pane con salsiccia

600 g pane (avanzato o raffermo, quindi non freschissimo)
400 g salsiccia
300 g funghi (quelli che preferite, freschi o surgelati)
1 pizzico aglio
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
250 g formaggio (provola, caciotta, fontina…)
q.b. gherigli di noci

Strumenti

Forno
Teglia
Padella

Passaggi

Come fare i crostoni al forno con salsiccia

Per fare i crostoni al forno vi serve del pane del giorno prima o due giorni al massimo, potrete utilizzare qualsiasi tipo, ma con i filoni o con il pane di semola, risulteranno ancora più buoni.

Dividete il pane a metà o in fette spesse poco più di 1cm, irrorate con olio d’oliva e lasciate dorare in forno caldo a 200°C per 10 minuti.

Private i funghi della parte terrosa, sciacquateli e tamponateli, poi tagliateli a fette. Se utilizzate i funghi congelati saltate naturalmente questo passaggio. Rosolate il prezzemolo e l’aglio in un buon giro d’olio, unite i funghi e lasciateli appassire.

Unite la salsiccia privata del budello e sgranata e rosolate fino a quando non avrà cambiato colore.

Sfornate il pane quando presenterà una superficie dorata e croccante, guarnite con la salsiccia ai funghi, cubetti di formaggio e gherigli di noci.

Ripassate 5-10 minuti in forno a 200°C e una volta fuso il formaggio sfornate e servite ancora caldi e fragranti. Vedrete, i crostoni preparati in questo modo spariranno in un attimo!

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.