Salmone al forno con patate

Tranci di salmone al forno con patate e rosmarino, una ricetta semplice e gustosa per portare in tavola il salmone. Come cucinare i tranci di salmone o le fette di salmone? Quante volte dopo aver acquistato il pesce, avete avuto dei dubbi su come cucinare un trancio di salmone fresco in modo che resti morbido? In casa mia il salmone fresco è molto apprezzato, purtroppo costa moltissimo e lo compro solo quando lo trovo in offerta. Così qualche giorno fa, al supermercato c’era la tanto desiderata offerta e non vi nego che ne ho preso a sufficienza per 5 persone. Tornata a casa, cercavo ispirazione per un contorno adatto al salmone fresco ed ho pensato alle patate al forno. Visto poi che non mi andava di sporcare mille stoviglie, la mia idea di cucinare il salmone si è trasformata nella ricetta del salmone al forno con patate e rosmarino, cucinando così tutto in una teglia, ma facendo in modo che il salmone al forno restasse tenero e umido al punto giusto.

Ho preparato così un piatto buonissimo che ha suscitato grande successo perché si sa, le patate al forno sono buonissime, ma con il salmone lo sono ancora di più! Vi chiedete se il salmone alla fine fosse troppo asciutto? Assolutamente no, perché con la giusta cottura risulta sempre succulento e tenerissimo.

Pronti a correre in cucina? Andiamo allora, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui)!

Cerchi ricette su come cucinare i tranci di salmone? Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare il salmone al forno con patate e rosmarino

1 kg tranci di salmone
1 kg patate
1 kg cipolla (media)
q.b. aromi per arrosto (con sale)
q.b. rosmarino

Strumenti

Teglie
Ciotola

Passaggi

Come fare il salmone al forno con patate

Pelate le patate e tagliatele a tocchetti, allo stesso modo pelate la cipolla e affettatela. Raccogliete tutto in una ciotola, unite il mix di aromi e il rosmarino, date un buon giro d’olio, mescolate e distribuite tutto su una teglia.

Cuocete in forno ventilato per 35 minuti a 200°C, mescolando a metà cottura.

Quando le patate saranno quasi cotte, sfornatele adagiate fra di esse i tranci di salmone. Spolverizzateli con un po’ di mix di spezie e infornate nuovamente per altri 15 minuti.

Sfornate, lasciate intiepidire e servite ancora caldo, vedrete che cotto in questo modo il pesce risulterà morbidissimo e succulento.

Conservate le eventuali porzioni avanzate in frigo, ben chiuse in un contenitore ermetico e consumate entro 24h dopo aver scaldato il tutto in padella o al forno, in ogni caso però non sarà buono come se fosse stato appena sfornato.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.