Millefoglie di patate e salsiccia

Millefoglie di patate e salsiccia, uno sformato di patate con patate a fette, cipolla e salsiccia, una ricetta facile ed economica. Se vi state chiedendo come cucinare le patate in modo sfizioso, questa è la ricetta giusta per voi. Si sa, le patate sono un ortaggio economico e versatile che permette mille preparazioni, in cucina sono indispensabili e permettono di creare piatti ricchi e abbondanti anche con poco. Questo sformato, che è una vera e propria millefoglie di patate fatta in casa al forno, arricchita con salsiccia e formaggio è un piatto pratico e molto gustoso, adatto a tutti i giorni della settimana e anche alla domenica. Per prepararlo basta poco, ma la ricetta è di sicura e facile riuscita. Se state digitando sui motori di ricerca “patate ricette golose”, questa è proprio la soluzione giusta e se volete preparare questo piatto in anticipo, potete pure farlo il giorno prima, conservarlo in frigo e scaldarlo prima di portarlo in tavola.

Pronti allora a correre ai fornelli? Andiamo, ma prima di rimboccarci le maniche, vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui)!

Come cucinare le patate in modo sfizioso? Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare la millefoglie di patate e salsiccia

800 g patate
400 g salsiccia (di maiale)
1 cipolla bianca
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. aromi per arrosto (con sale)
300 g provola (o caciotta)
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. pangrattato
1 bicchiere latte

Strumenti

Forno
Ciotola
Mandolina

Passaggi

Come fare la millefoglie di patate con salsiccia

Pelate le patate e la cipolla e affettatele con una mandolina. Il tutto deve essere molto, molto sottile, altrimenti non cuocerà bene. Raccogliete le fette di patate e cipolla in una ciotola, condite con olio e quanto basta mix di spezie per arrosto con sale (potete sostituire anche con pepe e rosmarino, aggiunegete voi il sale in questo caso), mescolate per bene.

Ungete una pirofila, cospargete di pangrattato e realizzate uno strato di patate non troppo spesso.

Ungete una pirofila, cospargete di pangrattato e realizzate uno strato di patate non troppo spesso.

Distribuitevi sopra il formaggio a fette e la salsiccia privata del budello e sgranata.

Coprite con il resto delle patate, realizzando anche in questo caso uno strato non troppo spesso.

Cospargete di parmigiano e pangrattato e irrorate con un bicchiere di latte, che aiuterà la cottura.

Cuocete in forno ventilato a 190°C per 1h. Sfornate, coprite con carta forno e un canovaccio e lasciate riposare in caldo per 1h, durante questo tempo le patate continueranno a cucoere.

Trascorso il tempo sfornate e servite.

Questo sformato di patate e salsiccia si conserva in frigo fino al giorno dopo, va scaldato in forno o al microonde prima di essere consumato.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.