Pollo in umido con patate in bianco

Pollo in umido con patate in bianco, alla siciliana, ricetta della nonna economica e saporita per un piatto delizioso. Ricordo che quando era bambina, la nonna preparava il pollo con le patate in pentola, un pollo in umido in bianco, cotto in pentola, delizioso e saporito, facilissimo da fare e molto economico. Vi ho già raccontato come la mia nonna materna non fosse un asso in cucina, ma aveva quelle poche ricette che preparava sempre e che le riuscivano alla perfezione. Una di queste era quella che lei chiamava pollo a spezzatino, una preparazione di cosce e sovra cosce in umido con patate, cipolla e aromi, tenerissimo, succulento e economico. Qualche giorno fa, vagando un po’ tra la memoria e i ricordi, un un freddo e piovoso pomeriggio d’inizio autunno, non volendo accendere il forno e risparmiando un mi è venuto in mente il pollo a spezzatino di nonna e presa dai ricordi e dalla nostalgia mi sono messa all’opera per cucinarlo. Così ho preparato con poco un piatto buonissimo che è piaciuto a tutti, volete provarlo anche voi? Seguitemi, il pollo con patate senza forno è buonissimo, ma prima di correre in cucina vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le nuove ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1.8 kg cosce di pollo (con sovracosce)
1 cipolla (grande)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. aromi per arrosto (con sale)
1 kg patate
1/2 bicchiere vino bianco
1/2 bicchiere acqua (se serve)

Strumenti

Pentola
Coperchio

Passaggi

Come fare il pollo in umido con patate in bianco

Iniziate dal preparare il pollo eliminando la pelle e quante più parti grasse possibile.

Pelate la cipolla e affettatela, rosolatela con poco olio d’oliva e adagiatevi il pollo.

Rosolate il pollo da tutte le parti rigirandolo spesso, poi sfumate con il vino bianco e aggiungete le spezie.

Cuocete il pollo a fiamma bassissima per circa 30 minuti, coprendo la pentola con il suo coperchio.

Pelate le patate, sciacquatele e dividetele in pezzi grandi. Unite le patate al pollo, mescolate e cuocete per circa 25 minuti, utilizzando gli stessi liquidi che sono usciti dalla carne.

Spegnete il fornello, lasciate riposare 15 minuti con il coperchio in modo che le patate continuino a cuocere e impiattate.

Solitamente in questa preparazione non aggiungo acqua, ma se gradite un po’ di sughetto aggiungetene un po’ poco prima di spegnere i fornelli.

Il pollo in umido con patate va consumato subito, non vi nego che spesso nonna, con il suo sughetto e un po’ di parmigiano (o pecorino), ci condiva pure la pasta ed era fantastica.

Se dovesse avanzarvene, riponetelo in frigo e consumatelo entro 24h, scaldandolo molto bene e aggiungendo poca acqua se necessaria.

(Il pollo va sempre scaldato bene prima di essere consumato, perché molto facile che subisca contaminazioni e proliferazioni batteriche).

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.