Pollo in agrodolce con cipolle

Pollo in agrodolce con cipolle caramellate, facilissimo, cotto in padella e buonissimo.

l pollo in agrodolce con cipolle e un piatto molto semplice ed economico da preparare, non occorrono grandi doti culinarie, ma occorre solo la pazienza di far cuocere la carne lentamente, in modo che si insaporisca e si stacchi dall’osso facilmente. Potete cucinare le sovra cosce in agrodolce con cipolle, le cosce e allo stesso modo anche la carne di tacchino o di coniglio. Le cosce di pollo con cipolla in agrodolce son un secondo piatto economico, pratico, alla portata di tutti e che rende davvero felici sia grandi che piccini e poi si sa, il pollo è un alimento davvero versatile che ci offre molte opportunità, restando sempre gustoso… I miei figli vanno matti per le preparazioni in agrodolce e quindi utilizzo questo tipo di cottura per molte pietanze, che siano esse di carne o verdure. La ricetta del pollo in agrodolce con cipolle, si ispira ad un altro mio piatto che piace molto, il pollo in agrodolce alla siciliana, una ricetta altrettanto semplice e buona. Se cercate delle ricette sfiziose per cucinare le cosce di pollo, seguitemi, prepareremo insieme questo piatto e vedrete che tenera e succulenta risulterà la carne!

Prima di correre in cucina, vi ricordo che vi che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).
Guarda pure:
Pollo alla greca cottura in padella;
Pollo light limone e zenzero;
Pollo al prosecco cottura al forno;
Pollo in insalata ricetta light con yogurt e carote;
Pollo all’arancia ricetta facile;  
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare il pollo in agrodolce con cipolle caramellate

  • 1.6 kgpollo (quarti posteriori- cosce e sovracasce-)
  • 4Cipolle (bianche o rosse medie)
  • 2Carote
  • q.b.Sale
  • 40 mlaceto di vino bianco (o aceto di mele)
  • 1 cucchiainoZucchero

Come preparare il pollo in agrodolce con cipolle caramellate

  1. Pelate le cipolle e affettatele, pelate le carote e tagliatele a cubetti, raccogliete il tutto in una padella capiente, date un buon giro d’olio, aggiustate di sale e rosolate a fuoco basso, lasciando che il tutto si appassisca.

  2. Mentre le cipolle cuociono, dedicatevi anche alla carne. Private il pollo delle parti più grasse, eliminate la pelle se lo desiderate oppure lasciala e fiammeggiate le sul fornello le eventuali penne rimaste. Io solitamente lascio la pelle in quasi tutti i pezzi, lasciandone solo un po’.

  3. Adagiate i pezzi di pollo sulle cipolle, alzate la fiamma e lasciate dorare tutto, rigirando i pezzi. Coprite la pentola con il suo coperchio, ponete la fiamma al minimo e cuocete per 50m rigirando di tanto in tanto.

    Trascorso il tempo, il pollo evrrà scaricato molti dei suoi liquidi, alzate la fiamma, togliete il coperchio e lasciate evaporare tutto fino a che il pollo non rosolerà nel suo fondo di cottura e le cipolle si caramellizzeranno.

    Unite l’aceto e spolverizzate con lo zucchero, mescolate, lasciate evaporare e rosolare ancora qualche minuto, quindi spegnete, coprite e lasciate riposare 15 minuti prima di servire.

    Accompagnate la carne con il suo fondo di cipolle in agrodolce caramellate.

  4. Consumate il pollo in agrodolce appena fatto, se vi serve averlo pronto in anticipo, ricordate di scaldarlo per bene prima di consumarlo, aggiungendo poca acqua.

    Conservate in frigo la parte avanzata e consumate entro 24h, dopo averlo scaldato molto bene.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Note

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook; pinterestinstagramtwitter e tiktok.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.