Pollo al prosecco cottura al forno

Pollo al prosecco cottura al forno.

Scrivo questa ricetta a ridosso delle feste e come gran parte di noi, avevo nel frigo mezza bottiglia di prosecco che giaceva inutilizzata. Dato che il costo della bottiglia era stato abbastanza consistente, non mi andava proprio di svuotare il tutto nel lavandino, ma sappiamo benissimo che il prosecco aperto non sia proprio il massima da bere qualche giorno dopo l’apertura e quindi che fare? Semplice, studiare una ricetta per utilizzarlo al meglio!

E cosi domenica a pranzo è uscito dal forno un delizioso, morbido e succoso pollo al prosecco, che ha soddisfatto davvero tutta la famiglia, volete provare con me a prepararlo? Seguitemi allora, vedrete la facilità con il quale lo si fa!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 100 circa Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 3 kg Pollo (Io ruspantino)
  • 2 Cipolla
  • 2 Carote
  • q.b. Sale (solo per aggiustare)
  • 400 g prosecco (o vino bianco)
  • q.b. Pepe nero
  • q.b. Rosmarino
  • pizzichi Origano
  • 2 foglie Alloro

Contorno

Preparazione

  1. Tagliate a dadini le cipolle e le carote, inseritele in una teglia insieme al pollo al sale e alle spezie ( non usate olio, non è necessario dato che cuoceremo il pollo con la pelle). Mescolate bene e irrorate con il prosecco, inserite in forno a 250°C, nel penultimo ripiano, cuocete in forno ventilato per  poco meno due ore, girando il pollo di tanto in tanto e facendo attenzione che non bruci. Il pollo sarà cotto quando si staccherà dall’osso con facilità restando comunque umido e succoso, sulla teglia invece sarà rimasto un delizioso fondo di cottura con il quale potrete accompagnare la carne.

  2. Pollo al prosecco cottura al forno

    Per contorno al pollo, ho preparato a parte delle patate speziate; in una teglia ho inserito la carota e la cipolla a dadini, le patate tagliate grossolanamente, l’insaporitore per arrosti fatto in casa, l’olio e un po’ d’acqua, ho cotto tutto a 250°C per circa 35 minuti, girandole solo una volta a metà cottura.

    Se avete gradito la ricetta, vi invito a visitare la mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparzioni!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , su twittere su google+.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Pollo in insalata ricetta light con yogurt e carote;

    Pollo all’arancia ricetta facile;

    Spiedini di pollo panati con peperoni e melanzane;

    Insalata estiva di pollo e verdure;

    Fusi di pollo panati alla paprika;

    Involtini di pollo e pistacchio.

Note

Avendo ospiti ho preparato pollo in abbondanza, per una famiglia di 4 persone potrete tranquillamente dimezzare le dosi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.