Petto di pollo con cipolle e vino bianco

Petto di pollo con cipolle e vino bianco, tenerissimo, delicato e cremoso. Petto di pollo grigliato? No, grazie passo! Stanchi del solito petto di pollo alla griglia e cercate un’idea per un petto di pollo sfizioso? Allora siete nella pagina giusta, perché oggi prepareremo insieme le scaloppine di pollo con cipolle bianche, cremoso, delicato e molto tenero. Questa ricetta per fare il petto di pollo in padella, in modo che resti umido, tenerissimo e goloso è di mia cugina Linda: qualche giorno fa lo ha portato in tavola per pranzo e mi è piaciuto talmente tanto che ho deciso di riproporlo. La ricetta del petto di pollo con cipolle e vino bianco è semplicissima, veloce, abbastanza economica e buonissima, ed è la soluzione per preparare la cena in pochi minuti, magari quando siete di rientro dal lavoro e vi manca l’idea giusta per una cena veloce. Siete pronti a correre in cucina? Andiamo, la nostra ricetta sfiziosa con petto di pollo ci attende, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare il petto di pollo con cipolle e vino bianco

1 kg petto di pollo (a fette)
q.b. farina 00
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. olio extravergine d’oliva
Mezzo bicchiere vino bianco
400 g cipolla bianca
1 bicchiere acqua

Strumenti

1 Padella
Piatto
Tagliere

Passaggi

Come fare il petto di pollo con cipolle e vino bianco

Pelate le cipolle, sciacquatele e affettatele, potete decidere di fare delle fette spesse e consistenti o affettarle con la mandolina, io preferisco la prima soluzione in modo che in cottura non si disfino troppo. Raccoglietele in una padella date un buon giro d’olio, aggiustate di sale e lasciatele appassire a fiamma moderata, mescolando spesso. Poi spostatele in un piatto e mettetele da parte.

Affettate il petto di pollo (o compratelo già affettato, ma costa un po’ di più) e passatelo nella farina in modo da ricoprirlo per bene. Date un giro d’olio nella stessa pentola dove avete cotto le cipolle, scaldatelo, adagiatevi la carne infarinata e lasciate che si dori da entrambe le parti.

Aggiustate di sale, alzate la fiamma e versate il vino bianco, attendete qualche minuto in modo che evapori, rigirando una volta. Distribuite le cipolle sul pollo, versatevi sopra un bicchiere d’acqua, spolverate con un po’ pepe nero e mettete il coperchio alla pentola.

Cuocete a fuoco basso per 15 minuti, aggiungendo poca acqua solo se dovesse servire, a cottura ultimata spegnete, lasciate riposare qualche minuto e portate in tavola ancora caldo, con le cipolle e il fondo di cottura.

Potete preparare il pollo con cipolle anche qualche ora prima di servire, al momento di portare in tavola aggiungete un bicchiere d’acqua e riprendete la cottura fino a quando il sughetto non si sarà addensato.

Se vi dovesse avanzare, una volta freddo riponetelo in frigo in un contenitore chiuso ermeticamente e consumatelo tutto entro 24 ore, dopo averlo scaldato molto bene e per almeno 10 minuti.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.