Crema pasticcera con poche uova

Crema pasticcera con poche uova o come in questo caso crema pasticcera con un solo uovo. Questa crema per farcire torte, bignè, brioches e tutto ciò che è cremosa, delicata e vellutata e facilissima da fare ed economica. La  preparazione non richiede grandi accortezze, se non quella di girare continuamente con le fruste mentre cuoce e si addensa, e continuare poi durante la fase di raffreddamento a girare spesso. Si prepara con un solo uovo e con farina 00, è leggerissima ed è una crema che non odora di uovo, inoltre è molto economica, versateli e adatta a tutto.
Volete conoscere la ricetta? Seguitemi in cucina, ma prima vi ricordo  che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).
Guarda pure:
Crema pasticcera alla panna ricetta veloce;
Finta crema pasticcera veloce al microonde;
Torta mille foglie con crema pasticcera alla panna;
Orange curd crema delicata all’arancia.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniCirca 800g farcisco una torta da28 cm di diametro
  • CucinaItaliana

ingredienti per fare la crema pasticcera con poche uova

  • 550 gLatte (preferibilmente intero)
  • 100 gFarina 00
  • 180 gZucchero ( )
  • 1 bustinaVanillina (o 1 cucchiaino di essenza di vaniglia)
  • 1Scorza di limone (grattugiata)
  • 1uovo (medio)

Preparazione

  1. Stemperate in poco latte farina, zucchero (potete utilizzarne anche 150 per una versione un po’ meno dolce), uovo e vaniglia, mescolando velocemente per evitare di formare grumi. Quando il composto sarà omogeneo, aggiungete il restante latte e amalgamate.

  2. Lasciate addensare sul fuoco moderato mescolando di continuo. Spegnete, aggiungete la scorza grattugiata di un limone, mescolate ancora con le fruste e mettete la crema a raffreddare in una ciotola. Mentre la crema raffredda occorrerà girarla spesso in modo che resti lucida e vellutata.

  3. Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

    pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Note

Se vi serve una crema più liquida aggiungete ancora poco latte o liquore. Per avere una crema leggera e areata, simile ad una mousse, una volta fredda da frigo, mescolatela a 250 g di panna montata già montata. Infine, se vi serve una crema più sostenuta utilizzate farina 00, per una più morbida andrà bene la 0.  

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.