Pancakes al cacao morbidissimi

Pancakes al cacao morbidissimi e veloci. Se avete voglia di una colazione davvero speciale o i vostri figli si sono stancati del solito latte e biscotti, potete preparare questi sofficissimi pancakes al cacao veloci, morbidi e deliziosi. I pancakes, a metà tra una fetta di torta soffice e una frittella sono buoni da soli con una semplice spolverata di zucchero a velo, ottimi con la crema di nocciole, col miele o lo sciroppo d’acero e persino con la marmellata e la confettura. La colazione perfetta per la domenica mattina, i pancakes al cioccolato sono la versione più sfiziosa dei classici pancakes, e si preparano davvero in un attimo e sono molto economici! Pronti a cucinarli insieme? Allora andiamo in cucina e scopriamo come si fanno i pancakes al cacao più soffici del mondo, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui)!!

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni12 circa
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g farina 00
2 uova
30 g cacao amaro in polvere
100 g zucchero
100 g burro
200 g latte
1 pizzico sale
Mezzo bustina lievito chimico in polvere (per dolci, 8g)

Strumenti

Ingredienti per fare i pancakes al cacao morbidissimi e veloci

Ciotola
Sbattitore
Padella
Fornello
Spatola
Mestolo

Passaggi

Come fare i pancakesal cacao morbidissimi e veloci

In una ciotola unite lo zucchero alle uova e montate con le fruste fino ad ottenere un composto leggero e spumoso, unite il latte e amalgamate (rispetto alla dose indicata io ho fatto tutto in doppio).

Poco per volta unite la farina e amalgamate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, aggiungete il burro fuso a filo e per finire il sale, il lievito chimico, il cacao, la vanillina, incorporate per bene il tutto.

Ungete una padella piccola anche se antiaderente, fatela scaldare molto bene e versatevi mezzo mestolo d’impasto,  ma naturalmente tutto dipenderà dalle dimensioni della vostra padella. Cuocete a fuoco basso per circa due minuti, non appena in superficie si saranno formati i buchi, girate e cuocete per lo stesso tempo o poco meno anche dall’altro lato. Impilate i vostri pancakes uno sopra l’altro, resteranno caldi, poi servite accompagnati magari da miele, sciroppo d’acero, crema di nocciole, frutta  e tutto quanto vi aggrada…  

Potete conservare i pancakes avanzati chiusi in una busta per alimenti in plastica e consumarli entro 2 giorni, oppure potrete congelarli singolarmente, inserirli in una busta per alimenti e consumarli al bisogno dopo averli scongelati a temperatura ambiente per qualche minuto e scaldati.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.