Cotoletta di pollo impanata ricetta della nonna

Cotoletta di pollo impanata, ricetta della nonna per la cotoletta di pollo con aceto e con la panatura che non si stacca. Forse non lo sapete, ma a Catania c’è una ricetta antica, che prevede l’utilizzo dell’aceto nella preparazione delle cotolette, questo ingrediente particolare, una volta, quando non esistevano i frigoriferi, era il trucco della massaie per mascherare l’odore non sempre gradevole della carne. Adesso esistono i frigoriferi, la carne è sempre fresca, ma potrebbe capitarvi, nel mangiare una cotoletta preparata da una nonna catanese, di riconoscere in questo piatto il sapore originale e gradevole dell’aceto. Non sempre le cotolette erano di vitello, ma spesso le si preparava col più economico pollo e ricordo che le cotolette di pollo che preparava mia madre da bambina erano una vera delizia con il loro profumo d’aceto e la loro panatura croccante che non staccava!

Ma come cucinare le cotolette di pollo impanate ? Le cotolette di pollo panate con aceto seguendo la ricetta che ho imparato da mamma, sono davvero facilissime da fare, così croccanti fuori e morbide dentro, che sono buone anche a temperatura ambiente e sono perfette pure per essere mangiate durante una scampagnata fuori porta!
Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).
Guarda pure:
Cotolette di melanzane alla siciliana fritte impanate dorate e croccanti;
Cotolette di funghi pleurotus impanate e fritte;
Cotolette di pollo alla pizzaiola con pomodoro e mozzarella;
Cotolette di tacchino al forno;
Cotolette di pollo al forno con peperoni.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni5-6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare la cotoletta di pollo impanata

  • 1 kgPetto di pollo (tagliato a fette)
  • q.b.aceto (bianco o rosso per la marinatura)
  • 300 gPangrattato
  • 30 gpecorino (appena un pizzico)
  • 70 gparmigiano grattugiato
  • 4Uova
  • 1 pizzicosale
  • q.b.Prezzemolo
  • q.b.Aglio (solo se piace)
  • q.b.Olio di semi di girasole

Come fare le cotolette di pollo impanate, con aceto

  1. Chiedete al macellaio delle fette di petto di pollo non troppo sottili. Disponetele in una ciotola e irroratelo con l’aceto, bianco per un sapore più delicato, rosso per un gusto più intenso e lasciatele marinare 15 minuti.

    Intanto preparate una panatura con il pangrattato, il prezzemolo tritato, il parmigiano e il pecorino grattugiati.

  2. Preparate la panatura con parmigiano grattugiato e battete le uova con una forchetta. Scolate le fette dall’aceto in eccesso, passatele nelle uova e quindi nella panatura, facendo pressione con le mani per farla aderire bene. Fate così per tutte le fette, poi friggetele in olio caldo e tamponate l’eccesso d’olio con della carta da cucina.

  3. Servite le cotolette mentre sono ancora calde e croccanti, ma vi assicuro che sono buone anche a temperatura ambiente.

    Le cotolette avanzate vanno conservate in frigo e consumate entri 24 ore, dopo essere state scaldate bene.

  4. Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

    pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Note

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.