Panino con polpo e avocado

Panino con polpo e avocado, un panino gourmet con polpo grigliato, pomodori e avocado. Se cercate un’idea sfiziosa per un panino gourmet originale e delizioso, questo panino gourmet con polpo piastrato e avocado è perfetto per voi. Se c’è una cosa che amo da morire sono tutti i panini farciti, dai più semplici ai più ricchi e sfiziosi. Ad esempio i panini al polpo di Bari che ho mangiato qualche tempo fa erano fantastici e allo stesso modo li ho mangiati ad Oristano e allora, perché mangiarli solo quando si è in vacanza? Qualche giorno fa ho comprato un polpo freschissimo e visto che i miei figli erano a casa della nonna, ne ho approfittato per realizzare una cena gourmet romantica a base di panini con polpo.

Ho preparato così dei panino al polpo con stracciatella e pistacchio e degli altri panini gourmet con polpo e avocado, il risultato? Una vera bontà! Ecco la ricetta, ma prima di correre ai fornelli vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le nuove ricette del blog, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare il panino con polpo e avocado

250 g pane (meglio se due panini di semola rimacinata)
1 avocado (maturo, grande)
q.b. prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo
2 limoni
1 pomodoro
q.b. sale

Strumenti

Pentole
Piastra in ghisa

Passaggi

Come fare un panino con polpo e avocado

Private il polpo delle interiora e del becco, oppure chiedete al vostro pescivendolo di farlo, sciacquatelo sotto l’acqua corrente.

Portate a bollore una pentola capiente colma d’acqua e aggiungete il succo di un limone, immergete il polpo per tre volte, tirandolo su ogni volta. In questo modo i tentacoli si arricceranno.

Infine immergetelo completamente, mettete nella pentola anche mezzo limone e aggiustate di sale, cuocete per 30-40 minuti (visto che si tratta di un polpo piccolo), scolatelo e lasciatelo freddare.

Dividete il polpo in 4 parti, adagiatelo su una piastra arroventata e grigliatelo, rigirandolo un paio di volte.

Tritate poco prezzemolo e raccoglietelo in una ciotola insieme ad un buon giro d’olio e al succo di limone a piacere, preparate un emulsione e aggiungete il polpo. Lasciatelo marinare una decina di minuti.

Dividete a metà i panini, io ne ho scelti due di semola perché la loro consistenza li rende adatti a sostenere un ripieno importante ed inoltre hanno un gusto rustico che sposa benissimo al resto dei componenti e tostateli in forno o sulla griglia pulita dal lato della mollica, fino ad ottenere una superficie abbrustolita e croccante.

Pelate l’avocado, aggiungete un pizzico di sale, succo di limone e un giro d‘olio, schiacciatelo con una forchetta fino ad ottenere una crema omogenea.

Distribuite la crema di avocado su una metà di ognuno dei panini, unite anche due fette di pomodoro ciascuno e adagiate i tentacoli. Chiudete con l’altra meta.

Il panini gourmet al polpo sono pronti per essere gustati.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.