Carpaccio di polpo marinato al limone

Carpaccio di polpo marinato al limone…
Il carpaccio di polpo in bottiglia è una ricetta raffinata, ma semplice, un piatto gourmet adatto ad un menù di pesce importante e perfetto come antipasto della vigilia.
Sembrerebbe una ricetta difficile e impossibile da realizzare e a dirla tutta anche io la temevo, ma finalmente dopo 4 anni di tentennamenti ( gli anni del mio blog), ho superato il timore di rovinare un bel polpo da 1,5 kg e mi sono cimentata nella sua preparazione.
Credetemi, il carpaccio di polpo è tanto semplice da realizzare quanto buono e pensate che il giorno successivo alla preparazione del primo, mi sono catapultata dal pescivendolo a comprarne un altro ancora più grande per ripetere l’operazione…
Ma andiamo in cucina a prepararlo insieme, sono certa che non resisterete alla tentazione di provarlo anche voi!

Il carpaccio di polpo è una ricetta raffinata, ma semplice, un piatto gourmet adatto ad un menù di pesce importante e perfetto come antipasto della vigilia. 
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 polpo (da 1,5 kg almeno)
2 carote
1 cipolla
2 pomodori (maturi)
2 cucchiai aceto di vino bianco
q.b. sale
q.b. prezzemolo
40 g succo di limone
70 g olio extravergine d’oliva
q.b. aglio (fresco o in polvere)
q.b. pepe rosa

Strumenti

1 Bottiglia di plastica
1 Bottiglia di vetro
1 Coperchio
3 Bicchieri
Pellicole per alimenti

Passaggi

Carpaccio di polpo: preparazione…

Per preparare il carpaccio di polpo, dovrete sceglierne uno bello grande, alla fine il peso si ridurrà di circa 2/3, anche se di più se mentre lo taglierete, non resisterete alla tentazione di rubarne un po’….
Private il polpo delle interiora e del becco, oppure chiedete al vostro pescivendolo di farlo.
Sciacquatelo sotto l’acqua corrente.
Porate a bollore una pentola capiente colma d’acqua, immergete il polpo per tre volte, tirandolo su ogni volta. In questo modo i tentacoli si arricceranno.
Infine immergetelo completamente, unite le carote pelate, i pomodori divisi a metà e la cipolla divisa in 4 e l’aceto.
Portate nuovamente a bollore e cuocete per circa 90 minuti a fiamma moderata, salando tutto a metà cottura.

Trascorso il tempo tiratelo fuori dall’acqua, lasciatelo intiepidire un po’ e tagliatelo a pezzi non troppo piccoli, lasciando i tentacoli interi.
Tagliate una bottiglia di plastica a metà, appena sotto la strettoia centrale e fate dei buchi sul fondo.

Sistemate la bottiglia dentro una ciotola o un piatto alto e riempitela con il polo, in modo da non lasciare vuoti d’aria.
Posizionate una busta per alimenti dentro la bottiglia, sopra il polpo, inserite un tappo di barattolo adatto dentro la busta. Sarà la base della nostra pressa.
Poggiate sopra il tappo una bottiglia di vetro colma d’acqua che farà da pressa sul polpo.
Come avrete capito, la busta per alimenti servirà da protezione, evitando che il polpo entri a contatto con la bottiglia e il tappo sarà il supporto per farla restare in equilibrio.
Lasciate la bottiglia di vetro in questa posizione per almeno due ore, vedrete che dai fori praticati sul fondo della bottiglia di plastica, uscirà del liquido.
Trascorso il tempo, togliete la bottiglia, inserite tre bicchieri di vetro o un’altro peso adatto, avvolgete nella pellicola e riponete in frigo per almeno 24 ore.

Carpaccio di polpo antipasto

Trascorse le 24 ore, tagliate la bottiglia e tirate fuori il polpo, vedrete che si sarà trasformato in un lingotto solido e gelatinificato, per via del collagene contenuto nelle sue carni.
Adesso arriva forse il momento più difficile, dovrete affettarlo infatti in fettine sottili.
Avere un’affettatrice in questo momento sarebbe utili, ma facendo molta attenzione, riuscirete abbastanza bene anche con un coltello affilato.
Disponete le fette di carpaccio su un piatto.
Preparate un citronette mischiando insieme succo di limone appena spremuto, abbondante olio, un pizzico di sale e poco aglio, solo se gradite. Emulsionate tutto con una forchetta e versate sul polpo.
Aggiungete qualche granello di pepe rosa e lasciate marinare almeno un ora in frigo, coperto da pellicola.
Portate in tavola e servite.

Carpaccio di polpo antipasto

Potete conservare il carpaccio di polpo al massimo per 48 ore (comprese le 24 ore di riposo prima di essere affettato), in frigo ben freddo e coperto da pellicola per alimenti o in un contenitore ermetico.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook; pinterestinstagramtwitter e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.