Panino gourmet con polpo e stracciatella

Panino gourmet con polpo grigliato, stracciatella e granella di pistacchio. Chi lo dice che con un panino non si possa realizzare una cena gourmet? Nessuno!

Certo, perché ci sono panini e panini e se noi ne prepariamo uno con polpo piastrato, burrata o stracciatella, pomodoro e granella di pistacchi, ecco che il nostro semplice panino diventa un piatto speciale e delizioso! Ma voi avete mai pensato di farcire un panino col polpo? Se non lo avete mai fatto è il momento di correre in cucina e prepararlo insieme, vedrete che sarà l’idea giusta anche per una cena romantica. Pronti a correre in cucina allora? Ecco la nostra ricetta per un panino al polpo gourmet, da fare innamorare, ma prima di leggerla, vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le nuove ricette del blog, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare un panino gourmet con polpo e stracciatella

250 g pane (due panini da 100g, meglio se di semola rimacinata)
600 g polpo (meglio se fresco)
120 g stracciatella (o burrata)
1 pomodoro (rosso e sodo)
50 g granella di pistacchi
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
1 limone (per cuocere il polpo)
q.b. prezzemolo
2 cucchiai succo di limone (per marinare il polpo)
1 pizzico aglio (facoltativo)

Strumenti

Pentola
Piastra in ghisa

Passaggi

Come fare un panino gourmet con polpo e stracciatella

Private il polpo delle interiora e del becco, oppure chiedete al vostro pescivendolo di farlo, sciacquatelo sotto l’acqua corrente.

Portate a bollore una pentola capiente colma d’acqua, aggiungete il succo di un limone, immergete il polpo per tre volte, tirandolo su ogni volta. In questo modo i tentacoli si arricceranno.

Infine immergetelo completamente, mettete nella pentola anche mezzo limone e aggiustate di sale, cuocete per 30-40 minuti (visto che si tratta di un polpo piccolo), scolatelo e lasciatelo freddare

Dividete il polpo in 4 parti, adagiatelo su una piastra arroventata e grigliatelo, rigirandolo un paio di volte.

Tritate poco prezzemolo e raccoglietelo in una ciotola insieme ad un buon giro d’olio e al succo di limone, preparate un emulsione e aggiungete il polpo. Lasciatelo marinare una decina di minuti.

Dividete a metà i panini, io ne ho scelti due di semola perché la loro consistenza li rende adatti a sostenere un ripieno importante ed inoltre hanno un gusto rustico che sposa benissimo al resto dei componenti e tostateli in forno o sulla griglia pulita dal lato della mollica, fino ad ottenere una superficie abbrustolita e croccante.

Farcite i panini con uno strato di stracciatella o burrata, due fette di pomodoro, il polpo grigliato, ancora stracciatella e finite con una spolverata di granella di pistacchi.

Per rendere il panino ancora più buono, prima di utilizzare la granella, vi consiglio di tosrla in padella per qualche secondo, mescolando di continuo in modo che non bruci, in questo modo il gusto del pistacchio sarà più intenso.

Il panini gourmet sono pronti, non vi resta che gustarli da soli o magari in dolce compagnia.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.