Gamberi crudi marinati al limone

Gamberi crudi marinati al limone con olio extravergine d’oliva. I gamberetti crudi marinati sono una antipasto di mare semplice e delizioso adatto per un menù di pesce e perfetto anche per le feste di Natale, che si prepara davvero con facilità. Preparare i gamberetti crudi marinati con succo di limone è molto semplice, ma occorre prestare attenzione ad alcuni passaggi davvero fondamentali e soprattutto essere certi che i gamberetti siano davvero più che freschi, altrimenti risulterebbero immangiabili. Ma come si preparano? I gamberi crudi vanno abbattuti? Partiamo dal presupposto che l’abbattimento non serve ad eliminare il rischio microbiologico, ma solo quello legato ai parassiti, che per molluschi e crostacei è pressoché nullo, quindi i gamberi crudi non vanno abbattuti. Questo significa che con i gamberi crudi non si prende l’ Anisakis, che infesta solo pesci pinnati e molluschi cefalopodi come seppie, totani, calamari, polpo e similari. Ma andiamo alla ricetta, scoprite i dettagli continuando a leggere…

Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare i gamberetti crudi marinati

600 g gamberi (o gamberetti)
q.b. olio extravergine d’oliva
3 cucchiai succo di limone
q.b. scorza di limone (biologico)
q.b. prezzemolo
1 pizzico sale
1 pizzico aglio (solo se gradito)

Strumenti

Ciotole
Colino

Passaggi

Come preparare i gamberi crudi marinati al limone

Acquistate dei gamberi freschissimi che siano stati conservati bene dalla pesca alla vendita, rivolgetevi al vostro pescivendolo di fiducia, dicendogli che dovrete mangiarli crudi. Arrivati a casa con delicatezza e velocemente privateli delle teste e del carapace, poi con l’aiuto di uno stecchino eliminate il filo intestinale, sciacquateli sotto l’acqua corrente e scolateli per bene.

Tritate il prezzemolo, raccoglietelo in una ciotola insieme ad un abbondante giro d’olio, unite un pizzico d’aglio solo se gradito (io non lo metto), il succo di limone e versate tutto sui gamberi che avete precedentemente messo in una ciotola. Finite con una buona grattugiata di scorza di limone, mescolate e lasciate marinare almeno 1h in frigo.

Consumate i gamberi crudi marinati in giornata e conservate sempre in frigo nella parte più fredda.

Se non doveste riuscire a consumarli, saltateli in padella e conservateli in frigo da cotti, per un massimo di 24h.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.