Insalata ricca di patate e gamberetti

L’insalata di patate e gamberi con rucola, avocado e mais è un piatto unico estivo fresco leggero e molto saporito. Quando cercate un’idea per un’insalata di patate speciale, provata questa insalata di patate con i gamberi e vedrete che bontà!

Quando fa davvero caldo, la soluzione giusta è quella di portare in tavola piatti sani e light che possano essere preparati in anticipo e gustati con calma a ora di pranzo o di cena. Le insalate in questo caso sono la soluzione giusta e l‘insalata di patate con gamberetti e avocado è un piatto unico perfetto e completo in grado di accontentare tutta la famiglia.

Volete provarla anche voi? Allora andiamo in cucina a scoprire come si fa questa sfiziosa insalata di patate e gamberetti, sono certa che vi conquisterà, ma prima vi racconto passo passo la ricetta e vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Ingredienti per l’insalata di patate e gamberetti

600 g gamberetti (freschi da sgusciare)
800 g patate
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
200 g mais, dolce, in scatola, sgocciolato
1 avocado (maturo)
q.b. rucola
2 cucchiai succo di limone

Strumenti

1 Pentola
1 Ciotola
1 Vaporiera

Passaggi

Come fare l’insalata di patate e gamberetti

Raccogliete le patate sciacquate in una pentola capiente, coprite con acqua, aggiustate di sale e portate a bollore, cuocete per circa 35 minuti o fino a quando infilzandole con una forchetta, non risulteranno morbide. Scolatele e lasciatele freddare, poi riponetele in frigo per un 1h in modo che al momento in cuci le taglierete siano fredde e sode.

Intanto che le patate si raffreddano, sgusciate i gamberetti privandoli in un colpo solo della testa, poi del carapace e infine del filo centrale aiutandovi con uno stecchino.

Come sgusciare i camberetti

Sciacquate i gamberetti sgusciati, scolateli e cuoceteli al vapore per 2 minuti, oppure saltateli in padella con un filo d’olio (io li ho cotti al vapore con la vaporiera del microonde).

Ultimata la cottura spostateli in una ciotola e se li avete cotti al vapore date un giro d’olio e lasciate freddare.

Pelate le patate fredde e tagliatele a tocchetti.

Tagliate a metà l’avocado maturo incidendolo ai lati, poi separatelo in due parti. Incidete la polpa con strisce verticali e orizzontali senza arrivare alla buccia, quindi con un cucchiaio estraetela, passandolo proprio a ridosso di quest’ultima.

Come tagliare un avocado

Unite l’avocado, il mais, la rucola e i gamberetti alle patate, aggiustate di sale e olio, unite la rucola, i gamberetti e versate il succo di limone. Mescolate e portate in tavola.

Se volete gustare l’insalata fredda, evitate di aggiungere la rucola -l’aggiungerete poco prima di servire- e riponete in frigo per un massimo di 12 ore.

Preparate solo la quantità d’insalata che prevedete di utilizzare in giornata e non conservatela per più di 12 ore.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.