Insalata di patate con salmone affumicato

Insalata di patate con salmone affumicato, avocado e pomodorini, un’ insalata di patate saporita e golosa. Se cercate l’idea per un’insalata di patate sfiziosa e originale, questa è proprio la ricetta giusta, perché si tratta di un’ insalata di patate estive semplice, leggera e gustosa, perfetta per una calda giornata di sole. Gli ingredienti sono davvero pochi e il risultato è talmente goloso, che non si resiste alla tentazione di fare il bis! In effetti il connubio patate lesse e salmone affumicato è già ottimo di suo, ma se poi si aggiunge anche l’avocado e qualche pomodorino, ecco che si realizza un piatto estivo completo, gustoso perfetto da mangiare freddo! Certo, perché l’insalata di patate lesse e salmone va servita fredda e per essere perfetta va preparata anche anticipo di qualche ora rispetto al momento in cui verrà gustata. Andiamo in cucina allora, ma prima però vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potrete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui)!

Guarda anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Ingredienti per fare l’insalata di patate e salmone

800 g patate
1 avocado (maturo, grnde)
10 pomodorini
200 g salmone affumicato
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
2 cucchiai aceto di vino bianco
q.b. erba cipollina (o prezzemolo, per la finitura)

Strumenti

1 Pentola
1 Ciotola
Frigorifero

Passaggi

Come si fa l’insalata di di patate con salmone affumicato

Sciacquate le patate, raccoglietele in una una pentola, coprite d’acqua, salate e portate a bollore. Cuocete per 35 minuti circa o finché infilzandole con una forchetta non risulteranno morbide, fate attenzione a che non scuociano. Scolatele e appena si saranno raffreddate riponetele in frigo per due o tre orte, dovranno essere fredde al momento in cui le utilizzerete, eviterete così che mentre le tagliate si rompano.

Trascorso il tempo, pelatele, tagliatele a pezzetti e raccoglietele in una ciotola. Pelate l’avocado, estraete il seme e tagliate la polpa a cubetti, raccogliete tutto nella ciotola insieme ai pomodorini sciacquati e divisi in quattro e al salmone tagliato a pezzettini. Condite con sale, olio, aceto e amalgamate, finite tutto con una spolverata di prezzemolo tritato o erba cipollina, servite subito o coprite con pellicola e riponete in frigo. L’insalata di patate e salmone si conserva in frigo per 24 ore al massimo, ma io consiglio di consumarla entro le 12 ore, in modo che non perda la sua freschezza.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.