Biscotti alle mele con pasta frolla

I Biscotti alle mele con pasta frolla sono dei delicatissimi biscotti, morbidi e friabili ripieni di mele e nocciole, dei dolcetti perfetti per l’autunno e l’inverno e che sono davvero una coccola da gustare in qualunque momento della giornata. Qualche giorno fa, complice la fine dell’estate mi sono decisa finalmente a preparare i settembrini ai fichi secchi, mentre li confezionavo pensavo che sarebbe stata un’ottima idea realizzarli anche alle mele e così il giorno successivo mi sono rimboccata le maniche e mi sono dedicata a preparare i settembrini alle mele e cannella, con nocciole. Si sa che le mele sono l’ingrediente giusto in ogni dolce, il loro profumo rende tutto meravigliosamente buone e così è per questo biscotti alle mele buonissimo. I biscotti ripieni di mele morbidi e friabili come questi sono davvero facilissimi da fare, si fanno senza stampo e così deliziosi, che solo il profumo che si sprigionano per casa durante la cottura in forno vi far venire fame, proprio come per i biscotti cuor di mela ricetta della nonna. Andiamo in cucina, vi racconto come realizzarli, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui)!

Pazzi per i dolci alle mele? Guardate pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni30
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per fare biscotti alle mele con pasta frolla

Ingredienti per fare la pasta frolla

400 g farina 00
100 g zucchero
200 g burro
5 g lievito chimico in polvere (per dolci)
1 uovo (60)
1 tuorlo
q.b. scorza di lime
1 cucchiaino essenza di vaniglia

Ingredienti per fare il ripieno dei biscotti alle mele

400 g mele Golden ( tagliate a tocchetti)
60 g zucchero di canna
1/2 cucchiaino cannella in polvere
30 g burro
2 cucchiai succo di limone
q.b. scorza di limone
80 g nocciole (o frutta secca)

Strumenti

Strumenti biscotti fare biscotti alle mele con pasta frolla

Ciotole
Padella
Frullatore / Mixer
Forno
Teglia
Coltello
Freezer
Spianatoia

Passaggi

Come fare i biscotti alle mele con pasta frolla

Sciacquate le mele, pelatele e tagliatele a pezzettini. Raccoglietele in una padella, unite il burro, lo zucchero, il succo di limone e la cannella, mescolate e lasciate riposare 10 miniti.

Cuocete a fuoco basso per 30 minuti o fino a quando non risulteranno morbide, schiacciatele con la forchetta, lasciate freddare, aggiungete la scorza di limone grattugiata, le nocciole tostate tritate e amalgamate (solitamente le nocciole vengono vendute già tostate, se sono senza pelle hanno già subito la cottura).

Preparate la frolla raccogliendo nel boccale del robot da cucina il burro freddo, lo zucchero, la farina, l’essenza di vaniglia, la scorza di limone, le uova, il lievito e la farina. Lavorate 30-40 secondi per ottenere un composto granuloso e fate attenzione che non si scaldi, ribaltate su un piano e lavorate ancora pochi secondi, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Se non avete il robot, procedete con il metodo classico: fate una fontana, unite il burro, sfarinatelo, formate nuovamente la fontana e aggiungete il resto degli ingredienti. Lavorate velocemente e ottenute un’impasto omogeneo (se si fosse scaldato troppo, riponetelo in frigo 20 minuti).

Dividete l’impasto in 3 pezzi, posizionandoli sulla carta forno tirate da ognuno delle sfoglie larghe 14 cm e spesse circa 3mm.

Distribuite al centro di ogni sfoglia il ripieno, posizionandolo per il lungo. Avvolgete quindi il composto nella pasta frolla formando dei lunghi cilindri, quindi appiattirete leggermente. Fate attenzione a fare aderire bene i bordi e a sigillare il composto in modo perfetto, per fare tutto aiutatevi con la stessa carta forno.

Formati i cilindri riponeteli nel congelatore per 30 minuti, poi con un coltello affilato, dividete i cilindri in tocchetti da 3-4cm e disponeteli sulla carta forno e decorate con un coltello, facendo dei segni leggeri. Cuocete in modalità ventilata per 15-20 minuti a 180°C, in forno già caldo, poi sfornate e lasciate freddare

Consumate i biscotti a temperatura ambiente e conservate quelli avanzati in luogo asciutto e fresco, disponendoli su un vassoio e coprendoli con un canovaccio. Consumate i biscotti ai fighi entro un paio di settimane e comunque prima che perdano la loro freschezza.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter e tik-tok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.