Biscotti cuor di mela ricetta della nonna

Biscotti cuor di mela, la ricetta della nonna per dei biscotti ripieni di mele e cannella delicati e friabili. Profumatissimi e che si sciolgono in bocca, questi biscotti dal cuore di mela e cannella sono meravigliosi, golosi e semplicissimi da realizzare. Qualche giorno fa ho preparato una Torta di mele o Apple pie, in famiglia ne andiamo ghiotti, adoriamo il ripieno a base di mele e cannella e così mentre gustavamo questa deliziosa torta, ho ricordato che nonna preparava dei biscotti alle mele buonissimi. Senza indugiare troppo,   il giorno dopo ho accompagnato il piccolo a scuola, ho comprato le mele ed ho speso qualche ora nel confezionare i biscotti cuor di mela come quelli del Mulino Bianco che nonna che preparava divinamente. Indovinate un po’? I miei biscotti ripieni di mele e cannella sono letteralmente spariti in una giornata! Volete conoscere la ricetta e provarli anche voi, seguitemi, vedrete sono super semplici, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).!!!
Ami i dolci alle mele? Guarda pure:
Torta di mele nella friggitrice ad aria;
Torta di mele light senza grassi;
Frittelle di mele velocissime;
Ciambella morbida con mele frullate e uvetta.

Biscotti delicati ripieni di mele e cannella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni15 biscotti circa
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare i biscotti cuor di mela

Per la frolla

  • 250 gFarina 00
  • 1Tuorlo
  • 50 gZucchero a velo
  • 150 gBurro
  • 1 bustinaVanillina (o un cucchiaino di essenza di vaniglia)
  • 1 cucchiainoLievito chimico in polvere
  • q.b.Scorza di limone (grattugiata)
  • 1 pizzicoSale (pochissimo)

Per la farcitura

  • 2Mele verdi (grandi o 3 piccole)
  • 80 gZucchero
  • 1 cucchiainoCannella in polvere (abbondante)
  • 1 pizzicoNoce moscata
  • 1Limone
  • 25 gBurro

Come fare i biscotti cuor di mela

  1. Preparate le mele. Lavate e pelate le mele, tagliatele a tocchetti e inseritele in una padella, aggiungete lo zucchero, la cannella, il burro, la noce moscata, mezzo bicchiere d’acqua, la scorza grattugiata di un limone e il succo (due, tre cucchiaini). Lasciate cuocere a fiamma moderata per 20 minuti circa, quindi alzate la fiamma e fate evaporare l’eventuale acqua rimasta, devono restare ben asciutte, per finire, schiacciate con una forchetta e cercate di renderle un po’ omogenee. Lasciate raffreddare, mentre le mele cuociono, potreste dedicarvi ad impastare la frolla.

  2. La frolla che ho utilizzato per questi biscotti è la mia Pasta frolla Finissima friabile e delicata, ma con le dosi dimezzate e con l’aggiunta di un pizzico di lievito, ecco come farla: -dopo aver pesato tutti gli ingredienti e lasciato il burro a temperatura ambiente per trenta minuti,  inseriteli in una ciotola, lavorate un po’, poi rivoltate su una spianatoia e lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, la pasta è pronta, riponetela in frigo.  

  3. Quando le mele saranno fredde, riprendete la frolla e stendetela  spessa poco meno di 0,5 mm, adesso vi servono almeno due coppapasta, uno da 8cm e uno da 6cm. Ricavate un numero di dischi pari con il coppapasta più grande e  formare delle coppie, poi sulla metà dei dischi mettete un cucchiaino di composta di mele e coprite con l’altra metà, schiacciate leggermente i biscotti lungo i bordi in modo da evitare che la crema fuoriesca e coppate nuovamente con il coppapasta più piccolo, il mio era smerlato, eliminate la pasta in eccesso. Spostate i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e infornate a 180°C ventilato per 10-15 minuti,  appena cominceranno a colorarsi sui bordi, sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. I biscotti sono pronti per essere gustati magari cosparsi di zucchero a velo, si conservano bene per qualche giorno chiusi in una scatola di latta, ma di solito finiscono subito!

  4. Biscotti delicati ripieni di mele e cannella

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

    Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

     pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Note

 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.