Crea sito

Biscotti ripieni di mele e cannella

Biscotti ripieni di mele e cannella delicati. Delicati, friabili e profumatissimi, questi biscotti dal cuore di mele e cannella sono meravigliosi, golosi e semplicissimi da realizzare. Qualche giorno fa ho preparato una Torta di mele o Apple pie, in famiglia ne andiamo ghiotti, adoriamo il ripieno a base di mele e cannella e così mentre gustavamo questa deliziosa torta, ho pensato che fare dei biscotti che si ispirassero al suo ripieno,  sarebbe stata una golosissima idea. Così  il giorno dopo, accompagnato il piccolo a scuola ho speso la mattinata nel confezionare i biscotti che avevo pensato. Che dire, non mi sbagliavo, la mia idea era giusta e i biscotti sono letteralmente spariti in mezza giornata!! Se volete conoscere la ricetta e provarli anche voi, seguitemi, vedrete sono super semplici!!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni15 biscotti circa
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla

  • 250 gFarina 00
  • 1Tuorlo
  • 50 gZucchero a velo
  • 150 gBurro
  • 1 bustinaVanillina
  • 1 cucchiainoLievito chimico in polvere
  • q.b.Scorza di limone (grattugiata)
  • 1 pizzicoSale (pochissimo)

Per la farcitura

  • 2Mele verdi (grandi o 3 piccole)
  • 80 gZucchero
  • 1 cucchiainoCannella in polvere (abbondante)
  • 1 pizzicoNoce moscata
  • 1Limone
  • 25 gBurro

Preparazione

  1. Preparate le mele. Lavate e pelate le mele, tagliatele a tocchetti e inseritele in una padella, aggiungete lo zucchero, la cannella, il burro, la noce moscata, mezzo bicchiere d’acqua, la scorza grattugiata di un limone e il succo (due, tre cucchiaini). Lasciate cuocere a fiamma moderata per 20 minuti circa, quindi alzate la fiamma e fate evaporare l’eventuale acqua rimasta, devono restare ben asciutte, per finire, schiacciate con una forchetta e cercate di renderle un po’ omogenee. Lasciate raffreddare, mentre le mele cuociono, potreste dedicarvi ad impastare la frolla.

  2. La frolla che ho utilizzato per questi biscotti è la mia Pasta frolla Finissima friabile e delicata, ma con le dosi dimezzate e con l’aggiunta di un pizzico di lievito, ecco come farla: -dopo aver pesato tutti gli ingredienti e lasciato il burro a temperatura ambiente per trenta minuti,  inseriteli in una ciotola, lavorate un po’, poi rivoltate su una spianatoia e lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, la pasta è pronta, riponetela in frigo.  

  3. Quando le mele saranno fredde, riprendete la frolla e stendetela  spessa poco meno di 0,5 mm, adesso vi servono almeno due coppapasta, uno da 8cm e uno da 6cm. Ricavate un numero di dischi pari con il coppapasta più grande e  formare delle coppie, poi sulla metà dei dischi mettete un cucchiaino di composta di mele e coprite con l’altra metà, schiacciate leggermente i biscotti lungo i bordi in modo da evitare che la crema fuoriesca e coppate nuovamente con il coppapasta più piccolo, il mio era smerlato, eliminate la pasta in eccesso. Spostate i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e infornate a 180°C ventilato per 10-15 minuti,  appena cominceranno a colorarsi sui bordi, sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. I biscotti sono pronti per essere gustati magari cosparsi di zucchero a velo, si conservano bene per qualche giorno chiusi in una scatola di latta, ma di solito finiscono subito!

  4. Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni! Seguitemi anche: su pinterest , su instagram e su twitter,  e troverete anche li le mie ricette! Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette! Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:Torta di mele allo yogurt cottura nel VersiliaTorta di mele vegan con fruttosio buonissima e soffice;Torta di mele o Apple pie; –Torta di mele in tazza Apple mug cake; –Torta di mele della nonna;Torta di mele rovesciata cottura in padella soffice e veloce.

Note

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.