Pasta frolla per biscotti

Pasta frolla per biscotti che non si rompe, finissima e delicata, pasta frolla friabile che si scioglie in bocca, una frolla perfetta che mantiene la forma in cottura e che permette di fare biscotti di tutti i tipi sempre buonissimi e anche crostate, una vera e propria sablée da pasticceria super delicata.
Qualche tempo fa, con alcune mamme della classe del mio piccolino, ci siamo riunite per fare dei lavori di ambito scolastico e tra una discussione e l’altra abbiamo finito per parlare di ricette di biscotti! Mimma, una ragazza meravigliosa che gestisce ed è proprietaria del rinomato ristorante “Catania Ruffiana” era con noi e visto che lei è esperta in cucina anche più di me, ne ho approfittato per chiedere la ricetta giusta per realizzare delle paste al burro perfette con una pasta frolla che non si deforma in cottura . E’ da una vita che cerco e provo ricette, tutte buone devo dire, ma mai nessuna eccellente, mai nessuna che dava quel risultato di friabilità e scioglievolezza che cercavo e indovinate un pò? Ho chiesto a Mimma e lei mi ha dato la sua ricetta per fare dei biscotti al burro che si sciolgono in bocca. Praticamente con questa pasta frolla che si scioglie in bocca i biscotti al burro con la ricetta della nonna sono venuti davvero perfetti e buoni buoni come quelli della pasticcerria !
Se cercate anche voi la ricetta per una pasta frolla infallibile, sono certa che questa non vi deluderà, andiamo in cucina e vedrete!
Io ho realizzato questi occhi di bue fribilissimi, queste galette bretonne e molto altro…
Scopri anche la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:
Biscotti occhi di bue delicati e friabili.
Pasta frolla all’olio ricetta facile;
Pasta frolla alle mandorle tostate;
Pasta frolla ricetta classica;
Pasta frolla al cacao.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • PorzioniCirca 1kg
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare pasta frolla per biscotti che non si rompe

  • 500 gFarina 00
  • 100 gZucchero a velo
  • 1uovo (medio)
  • 300 gBurro
  • 1 cucchiainoessenza di vaniglia
  • 1 pizzicoSale (Pochissimo)
  • 1Scorza di limone (grattugiata)

Come fare la pasta frolla per biscotti che non si rompe

  1. Per preparare questa pasta frolla occorre che il burro sia morbido e a temperatura ambiente, quindi tiratelo fuori dal frigo per tempo.

    Dopo aver pesato tutti gli ingredienti, raccoglieteli in una ciotola, lavorate un po’, poi rivoltate su una spianatoia e lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

    Adesso potrete decidere se farne dei biscotti da estrudere con la sacca da pasticcere, fare dei biscotti con gli stampi o creare crostate e torte delicate.

    Nel primo caso, occorrerà lavorare la pasta ancora un po’ per scaldarla e poi inserirla nella sac à poche.

    Nel caso in cui vogliate fare crostate o biscotti con gli stampi, occorrerà che la pasta sia fredda e compatta, quindi riponetela in frigo per un’ora e poi con l’aiuto di farina e mattarello, date velocemente la forma che vi aggrada.

    Questa pasta frolla friabile e delicata, adatta a creare piccoli e bianchi desserts al burro, fa infornata a 180°C e sfornata appena comincia a colorirsi leggermente ai bordi. Appena sfornata non va toccata, i biscotti potranno essere spostati solo quando a temperatura ambiente, ci vorranno circa 5 o  6 minuti.

    Oggi vi ho dato la ricetta base, ma a questo link troverete come realizzare dei meravigliosi Biscotti occhi di bue delicati e friabili  con questo impasto.

  2. Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

    pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Note

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.