Galette bretonne biscotti francesi al burro salato

Galette bretonne biscotti francesi al burro salato …
Se siete qui a leggere la ricetta, sono sicura che la nostalgia della Bretagna e della Normandia, dove per la prima volta avete assaggiato mille specialità al burro salato, vi sta attenagliando il cuore..
Certo le “galettes” in Francia non sono solo biscotti, ma per noi che vagando tra le vie dei villaggi francesi, abbiamo visto migliaia di scatole colme di biscotti, “galettes” vuole dire indubbiamente “biscotto bretone al burro salato, friabile e profumatissimo”: come non amarlo al primo assaggio!!!
Ma sapete che ho scoperto? Ho scoperto che la mia pasta frolla finissima, opportunamente riadattata è perfetta per realizzarli, certo il burro non è lo stesso della Normandia, ne il sale è quello di Guérande, ma credetemi, assaggiandoli, tornerete per un attimo su quelle coste e sentirete il garrito dei gabbiani e il mare infrangersi sulle scogliere, o rivedrete la marea ritirarsi per centinaia di metri, lasciando le spiagge libere con le barche in secca, sentirete il profumo di mare e il vociare della gente seduta ai tavolini dei bistrot…

Galette bretonne biscotti francesi al burro salato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni40 pezzi circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina 0
  • 60 gZucchero a velo
  • 1Tuorlo
  • 1 bustinaVanillina
  • 150 gBurro
  • 1 pizzicosale

Finitura

  • 1Uovo
  • 5 cucchiaiLatte

Preparazione

  1. Per preparare questa pasta frolla occorre che il burro sia morbido e a temperatura ambiente, quindi tiratelo fuori dal frigo per tempo. Dopo aver pesato tutti gli ingredienti, inseriteli in una ciotola, lavorate un po’, poi rivoltate su una spianatoia e lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. 

  2. Lasciate riposare la frolla per trenta minuti almeno, in frigo, avvolta nella pellicola.

    Trascorso il tempo, stendete la frolla su un foglio di carta forno, spessa 3-4mm circa e con un coppa pasta del diametro di 4cm, ritagliate i biscotti.

    Prelevate i ritagli senza toccare i biscotti, con il dorso di un coltello disegnate un reticolo su ogni biscotto, spennellate con latte e uovo e infornate in forno caldo ventilato a 160°C, non appena i margini cominceranno a scurirsi, sfornate e lasciate raffreddare prima di togliere dalla teglia.

  3. Galette bretonne biscotti francesi al burro salato

    I biscotti sono pronti, conservateli in una scatola di latta, si manterranno bene per qualche settimana.

    Ti è piaciuta questa ricetta? Guarda pure:

    Frollini di semola con gocce di cioccolato;

    Cookies americani al doppio cioccolato fondente;

    Occhi di bue con frolla al pistacchio;

    Occhi di bue con frolla al pistacchio;

    Occhi di bue con frolla alle mandorle friabili e delicati;

    Paste di meliga ricetta piemontese;

    Palets bretons biscotti bretoni al burro salato.

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

    Seguimi sui social per restare aggiornato: facebook; pinterestinstagramtwitter.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.