Ciambella morbida con mele frullate e uvetta

Ciambella morbida con mele frullate e uvetta senza burro…
Mia nonna Fernanda, la mamma di mio papà era la maga delle torte di mele e forse perché era trentina o forse solo perché cucinare era la sua passione, ma in casa sua il profumo di dolci alle mele appena sfornati era un must e lo si avvertiva appena entrata nell’androne del palazzo dove abitava.
Adesso nonna non c’è più da anni e un pezzo del mio cuore è andato via con lei, ma da lei ho anche ereditato molto e non solo la passione per la cucina…
Qualche mattina fa mi sentivo un po’ triste, in casa ho un mobiletto, un antico comodino che utilizzo spesso nei miei set e che ho preso in casa sua, mentre lo spolveravo e la nostalgia mi attanagliava il cuore, quasi d’istinto ho mollato tutto e mi sono dedicata a preparare una torta alle mele.
Un dolce semplice come lo faceva lei, che non pesava mai nulla, un dolce veloce, di quello che butti tutto dentro al frullatore e via, ma un dolce allo stesso tempo buono, soffice, umido e ricco di profumo, ricordi e nostalgia…

Ciambella morbida con mele frullate e uvetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gfarina 00
  • 3uova
  • 180 gzucchero
  • 150 golio di semi
  • 230 gmela (intera con tutta la buccia)
  • 60 guvetta
  • 80 gyogurt (greco o ricotta ben scolata)
  • 1 bustinavanillina
  • 1 bustinalievito chimico in polvere
  • 2mele (Di cui 1 per la finitura)

Ciambella morbida con mele frullate e uvetta: preparazione…

  1. Ciambella morbida con mele frullate e uvetta

    Raccogliete ne boccale del frullatore le uova, la farina, lo zucchero, una mela grande privata solo del torsolo, l’olio e lo yogurt, il lievito e la vanillina.

    Frullate fino ad ottenere un impasto uniforme, basteranno due minuti.

    Unite l’uvetta, amalgamatela con un cucchiaio o una spatola e versate il composto in uno stampo per ciambelle da 24cm imburrato e infarinato.

    Disponetevi l’altra mela tagliata a fette sottili (se spesse affonderanno) e cuocete in forno ventilato a 170°C per 50 minuti.

    Fate la prova stecchino, se risulterà asciutto sfornate, lasciate intiepidire e servite.

  2. Conservate la parte avanzata sotto una campana di vetro o in un contenitore adatto e consumate entro un paio di giorni o prima che si secchi troppo.

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Ciambella al pistacchio e cioccolato bianco;

    Ciambella pere e ricotta con cioccolato bianco;

    Pan di pesche alla panna ciambella sofficissima alle pesche;

    Ciambella bicolore con semola rimacinata;

    Ciambella soffice alla panna e carote

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

  3. Per realizzare questa ricetta puoi usare una planetaria o uno sbattitore o un frullatore ad immersione con accessorio per montare. Ti potrebbe anche servire una spatola lecca pentola in silicone.

“In questa ricetta vi è presenza di alcuni link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Si tratta comunque di semplici suggerimenti d’acquisto, senza alcun vincolo”.

SEGUIMI SUI SOCIAL PER RESTARE AGGIORNATO SU TUTTE LE NUOVE RICETTE: facebook; pinterestinstagramtwitter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.