Insalata di patate tonnate con condiriso e uova sode

Insalata di patate tonnate con condiriso e uova sode. Le Insalate di patate sfiziose sono un salva cena estivo perfetto e io ne ho preparate davvero tantissime, dall’Insalata di patate fagiolini e tonno all’ Insalata di patate Eoliana, ma non solo e sul blog ne troverete tantissime.
In realtà è vero, le patate lesse sono buone sia semplicemente condite con olio e sale, sia accompagnate da altri ingredienti più sfiziosi e così qualche giorno fa, ispirandomi ad un classico estivo come l’Insalata di riso , ho provato a condire allo stesso modo le mie patate lesse.
Inutile dirvi che erano così buone che sono sparite in un secondo, con la promessa che gliele avrei ripreparate quanto prima!
E sì perché in casa mia, dove io sono sempre impegnata a rincorrere idee nuove da condividere con voi, è raro che la stessa ricetta venga riproposta a tavola più volte, ma questa volta sono certa che l’idea diventerà un must dell’estate irrinunciabile!
E voi siete pronti a cucinarla insieme a me? Ecco i dettaglia di un piatto tanto semplice, quanto buono e credetemi, ho impiegato più tempo a montare il set, scattare e rimettere ordine, che a prepararlo! Andiamo in cucina, ma prima di metterci ai fornelli vi ricordo che se volete restareaaggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) , il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

Insalata di patate tonnate con condiriso e uova sode
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 o 5 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Insalata di patate tonnate con condiriso e uova sode: ingredienti…

800 g patate (lesse)
150 g maionese (o la quantità che preferite)
120 g tonno sott’olio (sgocciolato)
5 uova sode
q.b. sale
100 g mais, dolce, in scatola, sgocciolato

Strumenti

Pentola
oppure Forno a microonde
Ciotola
Frigorifero

Preparazione

Lessate le patate: immergetele in una pentola colma d’acqua, portate a bollore e salate, cuocete per 35-40 minuti, infilzate con uno stuzzicadenti e valutate la cottura, se morbide (ma non sfatte), spegnete, scolate le patate e lasciatele freddare. Oppure raccoglietele in una ciotola, versate un po’ d’acqua, coprite con pellicola adatta al microonde e cuocete 15-20 minuti a 750w.

Portate a temperatura ambiente e lasciate riposare in frigo per 2-3 ore circa. Bollite le uova, immergendole in acqua fredda e contanto 9 minuti dal bollore, quindi fate freddare anche queste.

Pelate le patate fredde e tagliatele a tocchetti, aggiungete il tonno sgocciolato, il condiriso e il mais sgocciolati anch’essi, la maionese e 2-3 uova a pezzetti.

Mescolate, impiattate e guarnite con l’altro uovo tagliato a fette e ancora condiriso.

Questa insalata si conserva in frigo per 2 giorni,  ben chiusa in un contenitore ermetico.

Seguimi sui social per restare aggiornata sulle nuove ricette: pinteresttwitter;you tube;tiktok.

Da qui potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.