Insalata di patate estiva con pomodorini, mozzarella e cipolla, la ricetta della nonna per un insalata di patate semplice, fresca e sfiziosa. L’ insalata di patate estiva che preparava mia nonna Fernanda con patate, pomodorini, mozzarella e cipolla rossa, è una ricetta facile, veloce e gustosa , che si fa in pochissimo tempo tempo. E’ deliziosa, leggera, fresca e ideale da preparare in anticipo, per portarla al mare, in gita o in ufficio ed perfetta in una calda giornata assolata. L’insalata di patate estive, come l’insalata di patate tonnate e l’insalata di patate è contemporaneamente un secondo piatto o un contorno estivo sfizioso e meglio ancora un piatto unico estivo completo, light e appagante. Semplicissima da fare è la soluzione giusta se si cercano idee per cosa mangiare quando fa troppo caldo, come in questi giorni di luglio: le patate si possono cuocere al mattino e una volta fredde possono essere utilizzate per la nostra insalata di patate sfiziosa. Se però volete leggere di altre ricette di insalate con le patate, provate a sfogliare questa raccolta di Insalate di patate: tante ricette sfiziose. Andiamo in cucina adesso la nostra insalatona estiva di patate ci aspetta, prima però vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui)!
Guarda pure:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per fare l’insalata di patate estiva
Strumenti
Passaggi per fare l’insalata di patate estiva
Come si fa l’insalata di patate della nonna, la ricetta estiva sfiziosa
Lessate le patate: immergetele in una pentola colma d’acqua, salate e portate a bollore , cuocete per 35-40 minuti, infilzate con uno stuzzicadenti e valutate la cottura, se morbide (ma non sfatte), spegnete, scolate le patate e lasciatele freddare. Riponetele in frigo per 2 ore circa o fino a che non saranno fredde.
Pelate le patate fredde e tagliatele a tocchetti.
Sciacquate i pomodorini o i pomodori e divideteli in spicchi, io ho scelto dei pomodorini gialli e dei pomodorini ciliegino.
Pelate la cipolla, sciacquatela e affettatela. Se non amate il sapore forte della cipolla, raccoglietela in una ciotola, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e mezzo d’aceto, mescolate e lasciate riposare 10 minuti, vedrete che scaricherà molta della sua acqua di vegetazione e l’odore pungente.
Pelate e tagliate il cetriolo a pezzetti, mettete tutto in un’ insalatiera o in una pirofila insieme alle patate, aggiungete un buon giro d’olio, dell’origano, aggiustate di sale e mescolate. Finite con le mozzarelline divise a metà o la mozzarella a cubetti e mescolate ancora.
L’insalata di patate estiva è pronta, consumatela subito o al massimo in giornata e conservatela in frigo in un contenitore ermetico.
Vi consiglio di condire l’insalata con sale e olio solo poco prima di gustarla, in questo modo non verrà rilasciata troppa acqua sul fondo dell’insalatiera e le verdure resteranno sode più a lungo.
Dosi variate per porzioni