Insalata di patate tonnate con uova sode

Insalata di patate tonnate con uova sode
I miei figli adorano il tonno, amano le patate e vanno matti per la maionese, immaginate quindi cosa fanno quando porto in tavola l’insalata di patate tonnata e aggiungo anche un uovo per rendere il piatto completo!
Economico e sfiziosa, questa insalata può essere un contorno, ma anche un secondo saporito e leggero da portare in tavola in estate e in primavera, basterà servirlo freddo e andrà a ruba, proprio come tutte le idee presenti nella nostra raccolta di ricette estive veloci !!
La ricetta delle patate tonnate con uova sode è semplice come la ricetta della Insalata di patate tonnate con salmone, non è affatto nuova, ma se qualcuno di voi non l’ha ancora provata, è giunto proprio il momento di rimediare, vedrete che buona! Adesso andiamo in cucina a scoprire come si fa l’insalata di patate tonnate, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:
Insalata russa tonnata;
Insalata ricca di patate e fagiolini;
Insalata tonnata di patate e fagiolini;
Barchette di patate con tonno e maionese.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare l’insalata di patate tonnate

  • 800 gpatate
  • 150 gTonno
  • 4Uova
  • q.b.Prezzemolo
  • q.b.sale

Strumenti

  • Ciotola
  • Pentola

Come si fa l’insalata di patate tonnate

  1. Lessate le patate: immergetele in una pentola colma d’acqua, portate a bollore e salate, cuocete per 35-40 minuti, infilzate con uno stuzzicadenti e valutate la cottura, se morbide (ma non sfatte), spegnete, scolate le patate e lasciatele freddare. Riponetele in frigo per 2 ore circa o fino a che non saranno fredde.

    Immergete le uova in pentola colma d’acqua, portate a bollore e cuocete per 8 minuti. Scolate, lasciate freddare e riponete in frigo.

    Pelate le patate fredde e tagliatele a tocchetti.

  2. Aggiungete la maionese, il tonno sgocciolato, il prezzemolo e un pizzico di sale per regolare il sapore, mescolate, poi aggiungete ancora 2 uova tagliate a pezzettini e amalgamate.

    Impiattate e servite con le uova sode fredde, sgusciate e affettate oppure riponete in frigo coperte da pellicola e consumate entro 24h.

  3. Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Polpettone di tonno e patate facile e veloce al forno;

    Polpette di patate e tonno ricetta infallibile;

    Crocchette di patate e tonno con cuore Filante;

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.