Crea sito

Insalata tonnata di patate e fagiolini

Insalata tonnata di patate e fagiolini con maionese.
Ecco un piatto estivo, semplice, fresco e goloso che può essere un antipasto o un secondo adatto ad una calda giornata estiva. Potrete prepararlo anche il giorno prima di portarlo in tavola e sarà gradito anche i piccoli. Preparo spesso in estate questa insalata, mi toglie spesso d’impiccio quando non so cosa portare in tavole e fa felici tutti, anche quei brontoloni dei miei figli, che vanno matti per tonno e patate e chiudono un occhio davanti ai fagiolini, che pur essendo “verdi” sono arricchiti dalla maionese.
Se siete curiosi di conoscere questa ricetta semplice e sfiziosa, seguitemi in cucina, la prepareremo insieme!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni5 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgPatate
  • 400 gFagiolini
  • 100 gMaionese
  • q.b.prezzemolo
  • 150 gTonno sott’olio
  • q.b.sale (per lessare le verdure)

Preparazione

  1. Per prima cosa lessate le patate: scegliete quelle piccole, cuoceranno velocemente e in maniera uniforme, riunitele in una pentola capiente quindi coprite d’acqua e mettete sul fuoco, salate.

    Trascorsi 20-30 minuti dal bollore infilzate una patate con uno stuzzicadenti, se entrerà facilmente spegnete, togliete le patate dal fuoco e lasciatele freddare su una gratella, fate attenzione a non scuocerle, se dovessero sembrarvi appena, appena dure, fate conto che una volta tolte dall’acqua continueranno a cuocere per inerzia per almeno dieci minuti o finché resteranno calde.

    Non passatele sotto l’acqua, lo sbalzo termico le romperebbe.

    Mentre le patate cuociono, mettete sul fuoco l’acqua per i fagiolini, attendete che prenda a bollire intanto lavateli e privateli delle punte. Immergete i fagiolini nell’acqua bollente cuoceteli in acqua leggermente salata, fino ad ottenere la consistenza che desiderate, con questa insalata è meglio lasciarli morbidi.

    Una volta cotti scolateli e passateli sotto l’acqua corrente, lasciateli nello scolapasta in modo che eliminino l’acqua in eccesso, poi tagliateli a pezzetti e metteteli da parte.

    Quando le patate saranno fredde o a temperatura ambiente, pelatele e tagliatele a tocchetti, riunitele in una ciotola, aggiungete i fagiolini, il tonno sgocciolato a pezzetti, la maionese, qualche foglia di prezzemolo tritata, mescolate e se serve aggiustate di sale.  

  2. Insalata tonnata di patate e fagiolini

    Potete portare in tavola, l’insalata andrà gustata fredda o al massimo a temperatura ambiente, ma se potete e avete tempo è consigliabile riporla in frigo per almeno due ore.

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Polpettone di tonno e patate facile e veloce al forno;

    Polpette di patate e tonno ricetta infallibile;

    Crocchette di patate e tonno con cuore Filante;

    Insalata russa tonnata;

    Insalata ricca di patate e fagiolini;

    Insalata tonnata di patate e fagiolini;

    Insalata di patate tonnate con uova sode;

    _Rotolo di frittata con patate tonnate prosciutto e rucola;

    Insalata di patate tonnate con salmone.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi sui social per restare aggiornata sulle novità: facebook pinterestinstagramtwitter e su Youtube.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.