Insalata tonnata di patate e fagiolini con maionese.
Ecco un piatto estivo, semplice, fresco e goloso che può essere un antipasto o un secondo adatto ad una calda giornata estiva. Potrete prepararlo anche il giorno prima di portarlo in tavola e sarà gradito anche i piccoli. Preparo spesso in estate questa insalata, mi toglie spesso d’impiccio quando non so cosa portare in tavole e fa felici tutti, anche quei brontoloni dei miei figli, che vanno matti per tonno e patate e chiudono un occhio davanti ai fagiolini, che pur essendo “verdi” sono arricchiti dalla maionese.
Se siete curiosi di conoscere questa ricetta semplice e sfiziosa, seguitemi in cucina, la prepareremo insieme!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni5 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 kgPatate
- 400 gFagiolini
- 100 gMaionese
- q.b.prezzemolo
- 150 gTonno sott’olio
- q.b.sale (per lessare le verdure)
Preparazione
Per prima cosa lessate le patate: scegliete quelle piccole, cuoceranno velocemente e in maniera uniforme, riunitele in una pentola capiente quindi coprite d’acqua e mettete sul fuoco, salate.
Trascorsi 20-30 minuti dal bollore infilzate una patate con uno stuzzicadenti, se entrerà facilmente spegnete, togliete le patate dal fuoco e lasciatele freddare su una gratella, fate attenzione a non scuocerle, se dovessero sembrarvi appena, appena dure, fate conto che una volta tolte dall’acqua continueranno a cuocere per inerzia per almeno dieci minuti o finché resteranno calde.
Non passatele sotto l’acqua, lo sbalzo termico le romperebbe.
Mentre le patate cuociono, mettete sul fuoco l’acqua per i fagiolini, attendete che prenda a bollire intanto lavateli e privateli delle punte. Immergete i fagiolini nell’acqua bollente cuoceteli in acqua leggermente salata, fino ad ottenere la consistenza che desiderate, con questa insalata è meglio lasciarli morbidi.
Una volta cotti scolateli e passateli sotto l’acqua corrente, lasciateli nello scolapasta in modo che eliminino l’acqua in eccesso, poi tagliateli a pezzetti e metteteli da parte.
Quando le patate saranno fredde o a temperatura ambiente, pelatele e tagliatele a tocchetti, riunitele in una ciotola, aggiungete i fagiolini, il tonno sgocciolato a pezzetti, la maionese, qualche foglia di prezzemolo tritata, mescolate e se serve aggiustate di sale.
Potete portare in tavola, l’insalata andrà gustata fredda o al massimo a temperatura ambiente, ma se potete e avete tempo è consigliabile riporla in frigo per almeno due ore.
Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:
–Polpettone di tonno e patate facile e veloce al forno;
–Polpette di patate e tonno ricetta infallibile;
–Crocchette di patate e tonno con cuore Filante;
–Insalata ricca di patate e fagiolini;
–Insalata tonnata di patate e fagiolini;
–Insalata di patate tonnate con uova sode;