Polpette di patate e tonno ricetta infallibile

Polpette di patate e tonno…
Sfiziosissime e deliziose le polpettine di tonno e patate possono essere un contorno, un antipasto e anche un secondo stuzzicante e divertente. Ideali per far felici i nostri piccoli, sono perfette anche per una cena in famiglia e per offrirle agli ospiti, si preparano con semplicità e creano dipendenza, quindi mi raccomando, siate abbondanti e preparatene tante, perché non saranno mai abbastanza!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Porzioni4-5 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gPatate
  • 100 gTonno sott’olio
  • 30 gPangrattato
  • q.b.Aglio
  • q.b.Sale
  • q.b.Prezzemolo
  • 1Uovo medio
  • 70 gGrana o parmigiano
  • q.b.Pangrattato per la finitura
  • 1Uovo per la finitura
  • q.b.Olio di semi di girasole per friggere

Preparazione

  1. Per preparare questo piatto dobbiamo prima cuocere le patate: io preferisco inserirle in una vaporiera per microonde, aggiungere un po’ d’acqua e cuocerle 20 minuti a 750W, cucinate in questo modo vengono più asciutte e gustose.

    Se non avete la vaporiera potreste lavare e pelare le patate, tagliarle a tocchetti, inserirle in una ciotola capiente, mettere un po’ d’acqua, sigillare il contenitore con della pellicola per microonde e passarle venti minuti in forno a 750w.

    Se proprio vi è impossibile o non volete usare il microonde, lessate le patate seguendo il metodo tradizionale: lavatele, immergetele in una pentola con acqua a temperatura ambiente, salate e portate a bollore.

    In base alle dimensioni impiegheranno a cuocere dai 20 ai 40 minuti, per valutare la cottura infilzatele con uno stuzzicadenti, se morbide spegnete e scolatele (in questo caso l’impasto potrebbe risultare morbido, aggiungete un po’ di pangrattato in più, un cucchiaio scarso).

    Una volta cotte, indipendentemente dal sistema usato, pelatele e schiacciatele ancora calde con una forchetta o uno schiacciapatate.

    Ottenuta la purea lasciatela intiepidire, poi aggiungete le uova, il sale, il pangrattato, il formaggio, il pepe, il prezzemolo, il tonno sgocciolato e strizzato e mescolate, dovrete attenere un composto morbido ma lavorabile.

  2. Ungete una spianatoia e formate dei cordoncini, tagliateli a tocchetti e con ogni pezzetto formate una pallina grande come una noce.

    Passate le palline nel pangrattato, poi nell’uovo sbattuto e ancora nel pangrattato.

    Fate una bella panatura consistente, eviterete che le polpette in cottura si aprano e si disfacciano nell’olio.

    Scaldate una padella con dell’olio di semi di girasole, immergete la punta di uno stecchino, se farà le bollicine, cominciate a friggere le polpette, girandole solo quanto saranno ben dorate.

  3. Passatele polpette cotte nella carta assorbente e spostatele su un piatto da portata, servitele calde e fragranti.

    Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Seguitemi anche:

    su pinterest ,

    su instagram

    e su twitter,  e troverete anche li le mie ricette!

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.