Rotolo di patate farcito con prosciutto e formaggio

Rotolo di patate farcito con prosciutto e formaggio al forno. Il rotolo di patate al forno con prosciutto e formaggio, è un piatto semplicissimo da realizzare, economico, facile, versatile e molto goloso. Si tratta di un polpettone di patate ripieno, quasi un gateau di patate, ma con una forma diversa. Una portata adatta ai giorni di festa ma anche utilissima da portare in tavola durante la settimana, un’idea sfiziosa per la cena e un secondo allegro e originale che piacerà a tutti, sia grandi che piccini. Quando lo preparo in casa è sempre festa e cambio spesso il ripieno, ad esempio ho preparato il polpettone di patate con mortadella e formaggio o Rotolo di patate con speck e formaggio cotto al forno e tutte le volte è sempre un gran successo. Il rotolo di patate senza farina, che preparo io è cremoso, morbidissimo e con un cuore filante delizioso, la fetta non si rompe e il risultato è assolutamente perfetto!
Andiamo in cucina, vi racconto come prepararlo, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui)!

Guarda pure:
Rotolo di frittata farcito con patate prosciutto e formaggio;
Toast di patate in padella.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare il rotolo di patate farcito con prosciutto e formaggio

  • 800 gPatate (a pasta gialla)
  • 2Uova (circa)
  • q.b.Sale
  • q.b.Prezzemolo
  • 1 pizzicoAglio
  • 30 gPangrattato
  • 60 gGrana Padano grattugiato (o parmigiano)
  • 200 gProsciutto
  • 200 gformaggio (a pasta morbida o filata)
  • q.b.Pangrattato (Per la finitura)
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Come fare il rotolo di patate farcito con prosciutto e formaggio

  1. Sciacquate le patate, raccoglietele in una pentola, coprite d’acqua, aggiustate di sale e portate a bollore. Cuocete per 35-40 minuti o fino a quando infilzandole con una forchetta non risulteranno morbide, ma non scotte. Scolatele, lasciatele intiepidire e pelatele, quindi raccoglietele in una ciotola e schiacciatele il meglio possibile con una forchetta. Unite il formaggio grattugiato, le uova, il pangrattato, il prezzemolo, l’aglio e un pizzico di sale se necessario. Amalgamate e lasciate riposare 10 minuti.

  2. Il composto deve restare morbido ma lavorabile con le mani unte o bagnate, se così non fosse aggiungete ancora un po’ di pangrattato.

  3. Stendete un foglio di carta forno, ungetela e modellativi sopra il composto di patate in modo da formare un rettangolo di circa 30x25cm. Distribuite sul composto il prosciutto a fette e il formaggio, io ho scelto della caciotta fresca.

    Con l’aiuto della carta forno e facendo molta attenzione arrotolate e formate un cilindro compatto. Spennellate con olio il rotolo di patate e cospargete con pangrattato e decorate con un coltello.  

  4. Posizionate il rotolo in uno stampo da plumecake o in una teglia, con la carta forno ancora sotto e infornate a 200° per 20 minuti circa in modalità ventilata, in modalità statica invece ci vorrà qualche minuto in più. Trascorso il tempo sfornate, lasciate intiepidire e trasferite su un piatto da portata e servite.   Per avere delle fette che non si rompono, lasciatelo intiepidire e riposare 20 minuti in forno caldo.

    Il rotolo di patate si conserva per due giorni in frigo, chiuso in un contenitore ermetico e va scaldato prima di essere consumato. In ogni caso, vi consiglio di consumarlo appena fatto, ancora caldo e filante.

  5. Rotolo di patate farcito con prosciutto e formaggio

    Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

    pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette.

Note

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.