Salsa tonnata con patate e maionese,
un salsa semplice, deliziosa e invitante, ideale per farcire pane, tramezzini, tartine, focacce, crostini e tutto ciò che vi piace!
Preparo spesso la salsa tonnata con patate, alla mia famiglia piace davvero molto ed in ogni occasione importante, la utilizzo per farcire i miei panettoni gastronomici, il pane, per accompagnare carne, pollo, pesce e molto altro.
Non ci sono dosi precise, va fatta un po’ a “sentimento” seguendo soprattutto i propri gusti, potrete quindi variare le quantità degli ingredienti come vi piace, cercando sempre e comunque di mantenerne l’equilibrio, per il resto , se volete conoscere la mia ricetta, seguitemi in cucina, vedrete, non la lascerete mai più!!

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Porzioni350 g circa
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 80 gTonno sott’olio sgocciolato
- 120 gPatata cotta
- 150 gMaionese
- 1 cucchiaioAceto di vino bianco
- 1 cucchiainoSenape
- q.b.Prezzemolo
Preparazione
Lessate le patate (inserite le patate in una pentola, coprite d’acqua, salate e portate a bollore, cuocete fino a quando infilzandole con uno steccchino, non risulteranno morbide), lasciatele intiepidire e poi schiacciatele con una forchetta (in foto ne vedete più della dose che vi ho dato, dovevo prepararne doppia dose) e lasciatele raffreddare completamente, magari riponendole in frigo.
Strizzate il tonno e sgocciolatelo per bene, in una ciotola raccogliete tutti gli ingredienti e mescolate, non aggiungete tutta la maionese, lasciatene da parte un po’, vi servirà per regolare la consistenza in base alle vostre necessità.
La salsa è pronta, potrete utilizzarla subito o riporla in frigo, coperta da pellicola e conservarla per due giorni al massimo.
Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!
Seguitemi anche:
su pinterest ,
su instagram
e su twitter, e troverete anche li le mie ricette!
Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!
Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure: