Crea sito

Salsa tonnata con patate e maionese

Salsa tonnata con patate e maionese,
un salsa semplice, deliziosa e invitante, ideale per farcire pane, tramezzini, tartine, focacce, crostini e tutto ciò che vi piace!
Preparo spesso la salsa tonnata con patate, alla mia famiglia piace davvero molto ed in ogni occasione importante, la utilizzo per farcire i miei panettoni gastronomici, il pane, per accompagnare carne, pollo, pesce e molto altro.
Non ci sono dosi precise, va fatta un po’ a “sentimento” seguendo soprattutto i propri gusti, potrete quindi variare le quantità degli ingredienti come vi piace, cercando sempre e comunque di mantenerne l’equilibrio, per il resto , se volete conoscere la mia ricetta, seguitemi in cucina, vedrete, non la lascerete mai più!!

Salsa tonnata con patate e maionese
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Porzioni350 g circa
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 80 gTonno sott’olio sgocciolato
  • 120 gPatata cotta
  • 150 gMaionese
  • 1 cucchiaioAceto di vino bianco
  • 1 cucchiainoSenape
  • q.b.Prezzemolo

Preparazione

  1. Lessate le patate (inserite le patate in una pentola, coprite d’acqua, salate e portate a bollore, cuocete fino a quando infilzandole con uno steccchino, non risulteranno morbide), lasciatele intiepidire e poi schiacciatele con una forchetta (in foto ne vedete più della dose che vi ho dato, dovevo prepararne doppia dose) e lasciatele raffreddare completamente, magari riponendole in frigo.

  2. Strizzate il tonno e sgocciolatelo per bene, in una ciotola raccogliete tutti gli ingredienti e mescolate, non aggiungete tutta la maionese, lasciatene da parte un po’, vi servirà per regolare la consistenza in base alle vostre necessità.

    La salsa è pronta, potrete utilizzarla subito o riporla in frigo, coperta da pellicola e conservarla per due giorni al massimo.

  3. Salsa tonnata con patate e maionese

    Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!
    Seguitemi anche:
    su pinterest ,
    su instagram
    e su twitter,  e troverete anche li le mie ricette!
    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    -Maionese fatta in casa;

    Maionese veg con yogurt e avocado senza uova ;

    Panettone gastronomico;

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.