Crea sito

Maionese pastorizzata ricetta facile con frullatore

Maionese pastorizzata ricetta facile con frullatore.

Vi è finita la maionese e non avete tempo di uscire fuori e comprarla? Oppure avete le uova fresche e volete realizzarla in casa per i vostri piccoli? Con questa ricetta avrete la maionese perfetta, buona come quella comprata, anzi molto di più e potrete essere sicura che non ci siano contaminazioni, perché pastorizzeremo le uova durante il procedimento.

Vi chiedo solo un’accortezza, dopo aver toccato le uova lavate accuratamente le mani per ridurre ogni rischio.

Adesso andiamo in cucina  a preparare la nostra ricetta.

Maionese pastorizzata ricetta facile con frullatore
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 400 g
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 Uovo medio
  • 1/2 Limone (solo il succo)
  • 1 cucchiaino Aceto bianco
  • 1 cucchiaino Senape
  • 1 cucchiaino Zucchero (o 1/2 di atevia)
  • 1 pizzico Sale
  • 350 g Olio di semi di girasole

Preparazione

  1. Scaladate l’olio e portatelo a 100°C, Raccogliete nel boccale del frullatore ad immersione tutti gli ingredienti tranne l’olio, date un colpo veloce e mixate tutto.

    Adesso sarebbe molto utile avere qualcuno che vi tenga fermo il bicchiere, mentre voi lentamente, a filo e con un andamento costante, lasciate colare piccolissime quantità d’olio sull’uovo mixato con i condimenti, mentre il frullatore lo lavora. Non è una cosa complicata, ma delicata, infatti non dovrà accumularsi olio sul fondo del bicchiere e dovrete fare in modo che si incorpori, se infatti dovesse caderne troppo tutto in una volata la maionese impazzirebbe. Per far colare tutto l’olio ci vorranno circa 10 minuti.

    Data l’alta temperatura di partenza dell’olio, alla fine la maionese potrebbe risultare morbida, ma in frigo si rassoderà.

  2. Maionese pastorizzata ricetta facile con frullatore

    Spero la ricetta vi sia piaciuta e ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e  lasciando il vostro like resterete aggiornati su tante e nuove e golosità !

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram  e su twitter.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Crema di Peperoni facile e veloce per pasta pane pizze bruschette;

    Crema di asparagi ricetta facile e veloce;

Note

NOTA: SE LA MAIONESE IMPAZZISCE.

Quando la maionese impazzisce, dovrete ricominciare il procedimento. Versate nel bicchiere un cucchiaio abbondante di yogurt naturale, cominciate a montare con il resto dell’olio facendolo cadere a filo, una volta finito, prendete la maionese impazzita e lasciate colare a filo anche questa. Il composto ottenuto sarà più liquido ma potrete utilizzarlo comunque.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.