Maionese fatta in casa con uova pastorizzate, soda e consistente. Vi è finita la maionese e non avete tempo di uscire fuori e comprarla? Oppure avete le uova fresche e volete realizzarla in casa per i vostri piccoli? Non preoccupatevi, perché potrete fare la maionese fatta in casa facilmente con un frullatore ad immersione o uno sbattitore e risulterà buonissima. Certo non amate le uova crude, volete scoprire come pastorizzare le uova per la maionese e siete incerti sul da farsi. Seguitemi allora, con questa tecnica avrete la maionese pastorizzata perfetta, buona come quella comprata, anzi molto di più! Vi dico la verità, preparo di rado la maionese fatta in casa, anche perché comprarla è molto più semplice e anche un po’ più economica, ma quando mi serve e non ce l’ho in frigo oppure quando ho le uova fresche, la preparo volentieri. Allora se volete fare la maionese fatta in casa con le uova fresche o semplicemente ne avete bisogno, seguitemi in cucina, vi racconterò come realizzarla, prima però vi chiedo solo un’accortezza: dopo aver toccato le uova lavate accuratamente le mani per ridurre ogni rischio di ogni eventuale contaminazione. Adesso andiamo in cucina a scoprire come si fa a nostra maionese pastorizzata con il minipimer, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).
Guarda pure:
–Barchette di patate con tonno e maionese;
–Rotoli di tramezzino con tonno maionese e insalata;
–Insalata di patate tonnate con uova sode e maionese.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni400 g
- CucinaItaliana
Ingredienti per fare la maionese fatta in casa pastorizzata
- 1uovo (medio)
- 1limone (solo il succo)
- 1 cucchiainoaceto di vino bianco
- 1 cucchiainosenape (facoltativo)
- 1 cucchiainoZucchero (raso)
- 1 pizzicoSale
- 180 gOlio di semi di girasole
Strumenti
- Frullatore a immersione
- Boccale
- Termometro
Come si fa la maionese con uova pastorizzate
Scaldate l’olio e portatelo a 120°C. Raccogliete nel boccale del frullatore l’uovo (poi lavate le mani), il sale e lo zucchero. Date un colpo veloce con il minipimer e mixate tutto. Adesso sarebbe molto utile avere qualcuno che vi tenga fermo il bicchiere, mentre voi lentamente, a filo e con un andamento costante, lasciate colare piccolissime quantità d’olio sull’uovo mixato con i condimenti, mentre il frullatore non smette mai di lavorare. Non è una cosa complicata, ma delicata, infatti non dovrà accumularsi olio sul fondo del bicchiere e dovrete fare in modo che si incorpori. Allo scopo cercate di restare immobili con la mano e non sollevate il frullatore fino a che tutto l’olio non sarà stato assorbito, solo adesso fate dei movimenti leggeri dall’alto in basso.
Montata la maionese, unite limone e aceto e incorporate facendo sempre dei movimenti leggeri dall’alto in basso. Data l’alta temperatura di partenza dell’olio, alla fine la maionese potrebbe risultare un po’ morbida, riponetela in frigo qualche ora e prenderà consistenza.
La maionese è pronta per essere utilizzata, conservate quella avanzata in frigo ben chiusa in un contenitore ermetico e consumatela entro 1 settimana.
Note
NOTA: SE LA MAIONESE IMPAZZISCE. Quando la maionese impazzisce, dovrete ricominciare il procedimento. Versate nel bicchiere un cucchiaio abbondante di yogurt naturale, cominciate a montare con il resto dell’olio facendolo cadere a filo, una volta finito, prendete la maionese impazzita e lasciate colare a filo anche questa. Il composto ottenuto sarà più liquido ma potrete utilizzarlo comunque.