Maionese veg con yogurt e avocado

Maionese veg con yogurt e avocado.

I miei figli adorano la maionese, che dire, piace anche a me moltissimo, ma di sicuro non esagero nel consumo.

L’altro giorno ho preparato le polpette di patate, i miei figli le adorano, soprattutto se accompagnate a questa salsa che rende davvero tutto più sfizioso, purtroppo in casa non avevo ne maionese ne tanto meno uova fresche per poterla preparare velocemente, avevo però dello yogurt greco e mezzo avocado, ho voluto un po’ sperimentare e dalla mia voglia di inventare ricette nuove e nata questa deliziosa maionese, un salsa davvero saporita, golosa e così delicata da non avere nulla da invidiare alla ricetta classica, e tra l’altro questa ricetta,  non richiede pastorizzazione dato che non si utilizzano uova crude.

Ma voi siete curiosi di conoscere la ricetta di questa salsa verde? Seguitemi in cucina, vedrete che non rimpiangete affatto la ricetta classica!

Maionese veg con yogurt e avocado
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 500g circa
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g Olio di semi di girasole
  • 100 g Yogurt greco (o di soia per una ricetta vegan)
  • 1/2 Avocado (medio)
  • 1/2 Limone (solo il succo)
  • q.b. Sale
  • 1/2 cucchiaini Stevia (o 1 di zucchero)

Preparazione

  1. Maionese veg con yogurt e avocado

    Frullate l’avocado con lo 70 g di olio, il sale, la stevia e il limone, ottenuta una consistenza liscia e omogenea mettete da parte.

    Versate lo yogurt nel boccale del frullatore ad immersione, adesso sarebbe molto utile avere qualcuno che vi tenga fermo il bicchiere, mentre voi lentamente, a filo e con un andamento costante, lasciate colare piccolissime quantità d’olio sullo yogurt mentre il frullatore lo lavora. Non è una cosa complicata, ma delicata, infatti non dovrà accumularsi olio sul fondo del bicchiere e dovrete fare in modo che si incorpori, se infatti dovesse caderne troppo tutto in una volata la maionese impazzirebbe. Per far colare tutto l’olio ci vorranno circa 10 minuti, finito questo passaggio, fate lo stesso incorporando anche l’avocado frullato.

    La salsa è pronta, riponete in frigo, si addenserà un po’.

    Spero la ricetta vi sia piaciuta e ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e  lasciando il vostro like resterete aggiornati su tante e nuove e golosità !

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram  e su twitter.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Se questa ricetta ti è piaciuta, torna alla Home, troverai tante idee nuove!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.