Torta di mele vegan con fruttosio buonissima e soffice,
con farina di semola rimacinata, acqua faba, senza uova e burro, ma buona più della classica torta di mele!
Sono rimasta stupita da questa torta e finché non ho assaggiato la prima fetta, non credevo fosse possibile realizzare una torta vegan così soffice, umida, profumata e deliziosa, una torta di mele ancor più buona, se possibile, della classica torta fatta con uova e burro!
Da un po’ di tempo ero incuriosita dai possibili usi dell’acqua faba, che altro non è che l’acqua di governo dei ceci, ma non mi sono mai presa di coraggio ad usarla. Qualche giorno fa, non so perché, ma dopo aver cucinato i ceci, io li cuocio solo con acqua e poco sale, quel liquido in fondo alla pentola un po’ gelatinoso, grazie alla pectina naturalmente contenuta in questi legumi, mi invitava a sperimentare qualcosa, avevo qualche mela da parte e mi sono decisa: oggi torta di mele vegan, o la va o la spacca!!
Vi giuro che ho spaccato di brutto!! La torta era davvero deliziosa ed è sparita in un attimo, figuratevi che quando ho detto a mio marito che era fatta con “il brodo dei ceci”, ha strabuzzato gli occhi restando a bocca aperta!!
E voi siete curiosi di conoscere la ricetta? Allora la prossima volta che cucinerete i ceci, non gettate via l’acqua di governo, potrete congelarla per preparare un dolce delizioso e leggero che vi stupirà davvero!!
Dimenticavo: per rendere la torta un po’ meno calorica ho usato farina di semola rimacinata e fruttosio, vi consiglio di utilizzare anche voi questi ingredienti, avrete un risultato perfetto!!!
Ma adesso andiamo alla ricetta:
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 35 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 6-8 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
300 g Acqua faba (acqua di governo dei ceci a temperatura ambiente)
-
150 g Fruttoso
-
100 g Olio di semi di girasole
-
2 Mele (non farinose)
-
300 g Semola di grano duro rimacinata
-
q.b. Scorza di limone
-
1 bustina Vanillina
-
1 bustina Lievito chimico in polvere
Preparazione
-
Per l’acqua di governo dei ceci, c’è chi usa quella dei ceci in scatola, io preferisco utilizzare quella dei ceci cotti in casa, seguendo la mia ricetta, eccola: Ceci come prepararli trucchi e segreti.
Se la preparate voi, salate poco i ceci e a cottura ultimata scolateli, mettendo l’acqua da parte, se questa a temperatura ambiente tenderà a diventare gelatinosa, potrete utilizzarla.
Versate 300 g di acqua faba nella ciotola della planetaria, accendete le fruste e aspettate che comincia a montare, quando avrà una consistenza bianca e spumosa aggiungete il fruttosio e continuate a girare.
Frullate finemente una mela con tutta la buccia, insieme al succo di mezzo limone, aggiungetela al composto e poi passate all’olio che dovrete aggiungere a filo mentre le fruste girono.
-
Quando tutto sarà incorporato, unite la farina, il lievito, la vanillina e scorza grattugiata di mezzo limone.
Rivestite uno stampo con carta forno, versatevi il composto e disponete sulla superficie del dolce, una mela tagliata a fette.
Infornate a 180°C, modalità ventilata per 35 minuti, ma fate la prova stecchino prima di sfornare, eventualmente prolungate la cottura di dieci minuti.
-
La torta è pronta è ottima sia tiepida che a temperatura ambiente e sono sicura che piacerà davvero a tutta la famiglia.
Se avete gradito la ricetta, vi invito a visitare la mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!
Mi troverete anche su pinterest , su instagram , e su twitter.
Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!
Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:
–Torta di mele in tazza Apple mug cake;
–Torta di mele rovesciata cottura in padella soffice e veloce;
–Torta di mele allo yogurt cottura nel Versilia;