Torta di mele vegan con fruttosio buonissima e soffice

Torta di mele vegan con fruttosio buonissima e soffice,

con farina di semola rimacinata, acqua faba, senza uova e burro, ma buona più della classica torta di mele!

Sono rimasta stupita da questa torta e finché non ho assaggiato la prima fetta, non credevo fosse possibile realizzare una torta vegan così soffice, umida, profumata e deliziosa, una torta di mele ancor più buona, se possibile, della classica torta fatta con uova e burro!

Da un po’ di tempo ero incuriosita dai possibili usi dell’acqua faba, che altro non è che l’acqua di governo dei ceci, ma non mi sono mai presa di coraggio ad usarla. Qualche giorno fa, non so perché, ma dopo aver cucinato i ceci, io li cuocio solo con acqua e poco sale, quel liquido in fondo alla pentola un po’ gelatinoso, grazie alla pectina naturalmente contenuta in questi legumi, mi invitava a sperimentare qualcosa, avevo qualche mela da parte e mi sono decisa: oggi torta di mele vegan, o la va o la spacca!!

Vi giuro che ho spaccato di brutto!! La torta era davvero deliziosa ed è sparita in un attimo, figuratevi che quando ho detto a mio marito che era fatta con “il brodo dei ceci”, ha strabuzzato gli occhi restando a bocca aperta!!

E voi siete curiosi di conoscere la ricetta? Allora la prossima volta che cucinerete i ceci, non gettate via l’acqua di governo, potrete congelarla per preparare un dolce delizioso e leggero che vi stupirà davvero!!

Dimenticavo: per rendere la torta un po’ meno calorica ho usato farina di semola rimacinata e fruttosio, vi consiglio di utilizzare anche voi questi ingredienti, avrete un risultato perfetto!!!

Ma adesso andiamo alla ricetta:

Torta di mele vegan con fruttosio buonissima e soffice
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6-8 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 300 g Acqua faba (acqua di governo dei ceci a temperatura ambiente)
  • 150 g Fruttoso
  • 100 g Olio di semi di girasole
  • 2 Mele (non farinose)
  • 300 g Semola di grano duro rimacinata
  • q.b. Scorza di limone
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 bustina Lievito chimico in polvere

Preparazione

  1. Per l’acqua di governo dei ceci, c’è chi usa quella dei ceci in scatola, io preferisco utilizzare quella dei ceci cotti in casa, seguendo la mia ricetta, eccola: Ceci come prepararli trucchi e segreti.

    Se la preparate voi, salate poco i ceci e a cottura ultimata scolateli, mettendo l’acqua da parte, se questa a temperatura ambiente tenderà a diventare gelatinosa, potrete utilizzarla.

    Versate 300 g di acqua faba nella ciotola della planetaria, accendete le fruste e aspettate che comincia a montare, quando avrà una consistenza bianca e spumosa aggiungete il fruttosio e continuate a girare.

    Frullate finemente una mela con tutta la buccia, insieme al succo di mezzo limone, aggiungetela al composto e poi passate all’olio che dovrete aggiungere a filo mentre le fruste girono.

  2. Quando tutto sarà incorporato, unite la farina, il lievito, la vanillina e scorza grattugiata di mezzo limone.

    Rivestite uno stampo con carta forno, versatevi il composto e disponete sulla superficie del dolce, una mela tagliata a fette.

    Infornate a 180°C, modalità ventilata per 35 minuti, ma fate la prova stecchino prima di sfornare, eventualmente prolungate la cottura di dieci minuti.

  3. Torta di mele vegan con fruttosio buonissima e soffice

    La torta è pronta è ottima sia tiepida che a temperatura ambiente e sono sicura che piacerà davvero a tutta la famiglia.

    Se avete gradito la ricetta, vi invito a visitare la mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , e su twitter.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Torta di mele o Apple pie;

    Torta di mele in tazza Apple mug cake;

    Torta di mele rovesciata cottura in padella soffice e veloce;

    Torta di mele della nonna;

    Torta di mele allo yogurt cottura nel Versilia;

    Torta di mele con zucchero di canna;

    Torta di carote con yogurt e mele.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.