Pasta frolla alla panna ricetta infallibile

Pasta frolla alla panna ricetta infallibile…
Qualche giorno fa mi era avanzata della panna fresca ed ho colto l’occasione per provare una nuova pasta frolla, quella alla panna appunto.
La frolla alla panna è un po’ diversa dalla classica, è friabile, delicata, ma non ha la stessa consistenza di quella comune, è infatti po’ più dura perché l’acqua derivante dalla panna tende a formare glutine, un po’ di lievito comunque in questo caso risolve il problema.
Per il resto si tratta di un impasto semplice, veloce, versatile e adatto a preparare sia biscotti che crostate, il gusto è delizioso e in base alle vostre esigenze potrete aumentare un po’ la quantità di zucchero presente nella pasta.
Adesso comunque è ora di andare in cucina, vedrete è semplicissima da realizzare.

Pasta frolla alla panna ricetta infallibile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina debole tipo 00
  • 100 gBurro a temperatura ambiente
  • 75 gPanna fresca liquida
  • 1tuorlo
  • 75 gZucchero a velo
  • 1 cucchiainoLievito chimico in polvere
  • 1 bustinaVanillina
  • q.b.Scorza di limone o arancia (grattugiata)
  • 30 gCacao amaro in polvere da sostituire alla farina si si vogliono biscotti al cacao (da sostituire alla farina si si vogliono biscotti al cacao)

Preparazione

  1. Per preparare la frolla alla panna, serve necessariamente una farina debole, che contiene tendenzialmente meno glutine, partite da burro morbido e uova e panna freddi, lavorate la pasta velocemente e cercate di non scaldare l’impasto.

    Versate la farina su una spianatoia, fate una fontana e aggiungete tutti gli ingredienti, lavorate fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea e lasciatela riposare 20 minuti in frigo prima di utilizzarla.

    Lavorando la pasta sicuramente si formeranno dei ritagli, potrete reimpastarli per utilizzarli, ma cercate di ripetere il meno possibile questa procedura e evitate di aggiungere farina, vi ritrovereste con un impasto duro e gommoso.

  2. Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Seguitemi anche:

    su pinterest ,

    su instagram

    e su twitter,  e troverete anche li le mie ricette!

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Pasta frolla speziata gingerbread;

    Pasta frolla al cacao ricetta classica;

    Pasta frolla alle mandorle tostate;

    Pasta frolla Finissima friabile e delicata;

    Pasta frolla all’olio ricetta facile;

    Pasta frolla ricetta classica.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.