Pastéis de bacalhau ricetta porteghese

Pastéis de bacalhau di Lisbona, ricetta portoghese delle frittelle di baccalà più buone del mondo .
Le nostre vacanze estive 2019 hanno avuto come destinazione finale il Portogallo e le ricetta di oggi è proprio la ricetta più conosciuta del Portogallo, cioè le pastéis de bacalhau.

Le crocchette di baccalà o portoghesi a base di pesce e patate sono croccanti fuori e cremose dentro, delicate e con un sapore deciso, sposano meravigliosamente ad un buon bicchiere di Porto ed al primo morso, imprimono nella tua memoria ricordi indelebili di un luogo meraviglioso, fatto di colori, profumi, mare e tram dall’aspetto originale…

Ho assaggiato le Pasteis de bacalhau in tutte le città portoghesi che abbiamo visitato, ma le migliori le ho mangiate a Lisbona, dove passegiando per le vie del centro, ci siamo imbattuti in un angolo gastronomico originale e affollato : la “Casa Portuguesa do Pastel de Bacalhau” . Lì, spinti dalla curiosità, ci siamo fermati ad assaggiare la loro specialità: le crocchette di baccalà, più famose del Portogallo. Queste, frutto del desiderio di legare insieme i due aspetti del territorio portoghese, il mare e i monti, sono arricchite da un delizioso pezzetto di formaggio di montagna dal gusto intenso.

Le crocchette di baccalà, ricetta povera e tradizionale, trovano la loro origine nella storia portoghese e nei grandi navigatori che vagando per l’oceano, avevano scoperto il baccalà come fonte proteica da portare con se durante le lunghe navigazione e come non associare il baccalà alle patate provenienti delle Americhe?
Insomma, piatto antico, povero, tradizionale, ma evocativo, le
Pastéis de bacalhau devono essere un assaggio obbligatorio passando per il Portogallo o per la splendida Lisbona e se magari, tornati a casa, come me, voleste riassaporare qualcosa che vi ha lasciato il dolce ricordo di un bel viaggio, ecco qui la verele pasteis de bacalhau ricetta originale e portoghesec

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni12 pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaInternazionale

Ingredienti

  • 600 gbaccalà dissalato (reidratato)
  • 400 gpatate (a pasta gialla)
  • 1 mazzettoprezzemolo
  • 1 pizzicoaglio
  • 100 gcipolla bianca
  • 1uovo (medio)
  • 100 gformaggio (di montagna)
  • q.b.olio di semi di girasole (per friggere)

Preparazione

  1. Il baccalà deve essere dissalato e reidratato, dal pescivendolo si trova già pronto, in alternativa, tre giorni prima di preparare le crocchette, sciacquatelo sotto l’acqua corrente fredda, quindi coprite d’acqua lasciate riposare qualche ora. Procedete ad spesso al cambio d’acqua, circa tre volte al giorno, fino a che non vi accorgerete, assaggiandolo appena, che il pesce ha perso la sapidità in eccesso.

    Se doveste reidratare il pasce quando fa caldo, durante il riposo in ammollo, conservate la ciotola in frigo.

    Se fate tutto per bene, non ci saranno cattivi odori.

    Lessate le patate in acqua bollente non salata per circa 35 minuti, infilzatele con i rebbi di una forchetta per valutare la cottura e spegnete.

    Avendo il baccalà pronto, posizionatelo in padella antiaderente e cuocetelo.

    La ricetta originale prevede di bollirlo, farlo freddare e strizzarlo con un canovaccio, cuocendolo in padella senza aggiungere acqua, viene asciutto e non è necessario effettuare la strizzatura.

    Dopo aver cucinato il pesce sfilettatelo e togliete tutte le lische.

    Schiacciate le patate ancora calde con una forchetta e ottenete un purè grossolano.

  2. Pelate la cipolla e tritatela al coltello molto finemente.

    In una ciotola raccogliete il baccalà, la cipolla, il prezzemolo, un pizzico d’aglio (io ho omesso) e mescolate molto, molto bene.

    Aggiungete l’uovo ed amalgamate.

  3. Formate delle quenelles o delle polpettini con due cucchiai e tuffatele nell’olio bollente fino ad ottenere la doratura giusta. Se notate che le crocchette tendono a disfarsi, forse l’olio è freddo. Magari ne avete tuffate troppe contemporaneamente, oppure l’impasto è umido e dovrete aggiungere un cucchiaio di pangrattato.

    Se volete, potete aggiungere alle crocchette un pezzetto di formaggio, io ho aggiunto del formaggio a pasta morbida comune, ma il formaggio utilizzato a Lisbona mi è parso essere un caprino del gusto intenso.

    Una volta fritte tutte le crocchette, poggiatele su della carta assorbente spostatele su un piatto da portata e servitele.

  4. Crocchette di baccalà o Pastéis de bacalhau

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

  5. Crocchette di baccalà o Pastéis de bacalhau

Crocchette di baccalà o Pastéis de bacalhau: potrete preparare l’impasto in anticipo di qualche ora e friggerle al momento di servirle.

SEGUIMI SUI SOCIAL PER RESTARE AGGIORNATO SU TUTTE LE NUOVE RICETTE: facebook; pinterestinstagramtwitter e tiktok.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.