Insalata ricca di patate e fagiolini

Insalata ricca di patate e fagiolini.

Durante l’estate l’insalata di patate e fagiolino e un must che non può mancare, ci piace gustarla fredda la sera a cena, è infatti un pasto leggero ma appagante e saporito. Dato che quasi tutti gli ingredienti vanno cotti, preferisco prepararli al mattino e lasciarli freddare, poi assemblo l’insalata ma non la condisco, la ripongo in frigo e la finisco poco prima di portarla in tavola.

Questa insalata, adatta alle calde giornate estive è saporita e appagante, potrete portarla al mare per un gustoso pranzo in spiaggia o potete portarla ad un pic-nic, vi consiglio vivamente di provarla, sono sicura che piacerà anche ai vostri piccoli!

Siete pronti a prepararla con me? Seguitemi in cucina allora!!

 

Insalata ricca di patate e fagiolini con carote, tonno, mais, uova
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g Fagiolini
  • 500 g Patate
  • 4 Carote
  • 120 g Tonno sott'olio
  • 150 g Mais
  • 6 Uova (sode)
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine doliva
  • q.b. Aceto balsamico

Preparazione

  1. Pulite i fagiolini, eliminate le cime, sciacquateli e tuffateli in acqua bollente leggermente salata. Cuocete per circa 30 minuti, in ogni caso fa testo il vostro gusto, quindi teneteli di più o di meno, a seconda di come li preferite. A cottura ultimata scolateli e passateli sotto l’acqua corrente fredda.

    Lessate le patate, le carote e le uova.

    Lavate tutto, poi metteteli insieme nella pentola con acqua fredda e portare a bollore. A dieci minuti dal bollore le uova saranno pronte, tiratele fuori per evitare che il tuorlo diventi verde.

    Controllate la cottura delle carote, appena al dente toglietele dal fuoco e continuate con le patate.

    Trascorsi 40 minuti,  variabili a seconda delle dimensioni delle patate stesse, valutatene la cottura infilzandole con uno stuzzicadenti, non devono essere troppo morbide, ma lo stuzzicadenti deve potervi passare attraverso.

    Non passate le patate sotto l’acqua fredda, lo shock termico le farebbe spaccare, ma ponetele a raffreddare su un piano.

    Quando tutto sarà freddo, potrete procedere a pelare, finite sgusciando le uova.

    Riunite tutti gli ingredienti in una ciotola, tagliate però a tocchetti le patate e a rondelle le carote, le uova per adesso lasciatele intere e da parte.

    Mezz’ora prima di servire, condite tutto con olio extravergine d’oliva, aceto balsamico, tonno sgocciolato e se vi piace anche dell’origano, mescolate con delicatezza e portate in tavola, con le uova sode tagliate a fettine sottili e poggiate sopra.

     

  2. Insalata ricca di patate fagiolini

    Grazie del vostro tempo. Se avete gradito la ricetta, vi invito a visitare la mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , e su twitter.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Insalata greca – Greek salad;

    Insalata estiva di pollo e verdure.

Note

Se volete aggiungere un tocco in più alla vostra insalata, unite qualche cucchiaio di maionese, diventerà golosissima!!!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.