Polpettone di tonno morbidissimo senza glutine

Polpettone di tonno morbidissimo senza glutine e senza patate…
Qualche giorno fa ho comprato al supermercato una confezione di tonno maxi, il prezzo era molto conveniente ed ho pensato di prenderla, certa che avrei ideato qualcosa per consumarla al meglio!| Così, per caso, navigando un po online, mi è saltata agli occhi la ricetta del polpettone di tonno, ricetta sfiziosissima da servire accompagnata a delle salse come la maionese. Le ricette comunque che vedevo online, purtroppo prevedevano l’utilizzo di pangrattato o patate come addensante e io non avevo nell’uno e nell’altro, avevo invece una bella scatola di fagioli rossi e sapete che ho fatto? Ho utilizzato proprio quella per realizzare il piatto: decisione davvero perfetta, il polpettone ha attenuto una consistenza morbida e delicatissima come un patè e il gusto dei fagioli non si sentiva per nulla!!!
Se vi ho incuriosito e volete conoscere la ricetta, seguitemi in cucina, la prepareremo insieme e vedrete, vi stupirà!!

Polpettone di tonno morbidissimo senza glutine
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 450 gtonno sott’olio (sgocciolato)
  • 200 gfagioli (in scatola)
  • 70 gparmigiano o grana
  • 3uova (medie)
  • q.b.prezzemolo
  • q.b.maionese
  • q.b.sottaceti

Strumenti

  • Pentola
  • Frullatore / Mixer

Polpettone di tonno morbidissimo senza glutine: preparazione…

  1. Per preparare questa ricetta ho comprato una scatola di tonno molto grande, il peso sgocciolato era di circa 450g, trovate comunemente queste confezioni maxi al supermercato, in alternativa usate le classiche.

    Dopo averlo strizzato e sgoggiolato molto bene inseritelo nel frullatore, aggiungete i fagioli sgocciolati molto bene, le uova e il formaggio quindi frullate fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e senza grumi, raccoglietelo in una ciotola e aggiungete il prezzemolo tritato.

  2. Lasciate riposare il composto dieci minuti in frigo.

    Poi stendetelo su un rettangolo di carta forno lungo circa 40 cm e cominciate ad arrotolare il composto all’interno della carta, man mano che procedete chiudete a caramella e compattate l’impasto verso il centro.

    Nel fare quest’operazione, potreste riscontrare qualche difficoltà, soprattutto se l’impasto dovesse risultarvi morbido come il mio, ma procedendo lentamente, chiudendo la carta ai lati man man che arrotolate, non dovreste avere problemi.

  3. Fatto il primo involucro di carta forno, procedete con un altro foglio ancora, sempre arrotolando.

    Dopo aver fatto questi passaggi, incartate almeno in altri due strati di alluminio, dovrete fare in modo infatti, che durante la cottura del polpettone, l’acqua non riesca assolutamente ad entrare.

    Riempite quindi una pentola con acqua, portate a bollore e immergetevi l’involucro, lasciate bollire per almeno un’ora, quindi spegnete, scolate e lasciate riposare un’ora a temperatura ambiente, poi riponete in frigo per almeno due o tre ore ( ma l’ideale sarebbe anche 12 ore).

    Quando il polpettone sarà freddo, scartatelo e impiattate, servite con maionese a acetelli, che potrete anche usare come finitura.

    Conservate il polpettone in frigo per uno o due giorni, ben coperto da pellicola.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.