Pasta zucca e parmigiano

Pasta zucca e parmigiano, una minestra di pasta e zucca cremosa, avvolgente e delicata che si prepara con pochissimi ingredienti, ma che è semplicemente deliziosa. Vado matta per le minestre di pasta, mia mamma le faceva sempre e per me sono diventate un comfort food imprescindibile dai primi freddi fino a primavera inoltrata. Per fare una minestra di pasta serve davvero poco, ma il risultato è sempre eccezionale, soprattutto se si realizzano con ingredienti di stagione freschissimi. La minestra di pasta e zucca con parmigiano che prepareremo oggi è un un piatto cremoso, gustoso, delicato, economico e facile da fare, perfetto per riscaldare il cuore e la pancia di una giornata fredda. Pronti ad andare in cucina? Seguitemi, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Ingredienti per la minestra di pasta zucca e parmigiano

500 g pasta (corta)
600 g zucca (già pelata e tagliata)
1 cipolla (bianca)
q.b. olio extravergine d’oliva
80 g parmigiano grattugiato (o grana)
q.b. pepe nero
q.b. sale
q.b. acqua

Strumenti

Ciotola
Pentola
Tagliere

Passaggi

Come fare la minestra di pasta zucca e pamigiano

Per preparare questo piatto e essere sicuri che venga bene, utilizzate solo della zucca che abbia un buon sapore e sia almeno un po’ dolce. Se fosse completamente insapore -come a volte accade- rinunciate. Io utilizzo spesso la zucca violina o zucca butternut, che è sufficientemente dolce e adatta allo scopo e quindi consiglio lo stesso anche a voi.

Sciacquate la zucca, porzionatela, tagliatela e fette e poi eliminate la scorza e i filamenti. Tagliate tutto a cubetti piccoli e mettete da parte. Pelate, sciacquate e tritate la cipolla,

rosolatela in un buon giro d’olio d’oliva e unite i cubetti di zucca. Aggiustate di sale, fate insaporire a fiamma vivace, poi abbassate il fuoco, versate un bicchiere d’acqua e stufate a fiamma medio bassa, fino quando la zucca non risulterà morbida.

Mescolate di continuo facendolo in modo che la zucca si disfi il più possibile, poi unite circa 1,5l d’acqua e portate a bollore.

Tuffate la pasta nella pentola che bolle e cuocete mescolando spesso fino a quando non risulterà cotta, ricordandovi a metà cottura di aggiustare ancora di sale se dovesse essere necessario.

Spegnete il fornello, date ancora un giro d’olio, una spolverata di pepe e aggiungete il parmigiano.

Mescolate e amalgamate il tutto, impiattate e servite subito la vostra minestra di paste zucca e parmigiano, cremosa e avvolgente. Se volete una pasta meno densa, durante la cottura e poco prima di spegnere aggiungete ancora poca acqua.

Preparate solo la quantità di minestra che intendete consumare, se ve ne dovesse avanzare potrete sempre saltarla in padella al pasto successivo, ma non sarà buona come se appena fatta.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.